Nikon lancia il software gratuito Capture NX-D per lo sviluppo dei file RAW

Nikon Capture NX-D_1

Proprio in questo periodo in cui abbiamo appreso dell’abbandono di Aperture ci sono molti fotografi che si guardano in giro cercando un nuovo software per gestire e sviluppare le proprie immagini RAW. Per chi possiede una fotocamera Nikon c’è pronta una soluzione e si chiama Nikon Capture NX-D. Il nuovo software per lo sviluppo e la regolazione delle fotografie RAW supporta tutte le fotocamere del marchio nipponico, comprese le reflex, le mirrorless Nikon 1 e le compatte Coolpix. La cosa molto interessante è che l’applicazione è completamente gratuita ed è già disponibile al download (link per Mac).

Nikon Capture NX-D_2

Nikon Capture NX-D supporta già la più recente D810 e insieme a questo è fornita anche Picture Control Utility 2 per la creazione di profili colore personalizzati. La stessa può essere lanciata direttamente da Capture NX-D e possono essere usate in sinergia. La nuova applicazione gratuita di Nikon per la gestione dei RAW si scarica da questa pagina, fateci sapere come vi sembra.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.