Autodesk ha rilasciato il suo Pixlr anche come app gratuita per Mac e Pc. Per chi non lo sapesse, Pixlr è un servizio di editing di immagini molto intuitivo nato come web application gratuita, con estensioni a pagamento al costo di un piccolo abbonamento mensile (nell'ordine di 1.99 $ al mese o 14.99 $ all'anno).

Screen-Shot-2014-08-28-at-6.37.27-PM-730x508

Con pochi click è possibile applicare filtri, effetti speciali, intervenire sull'esposizione e sulla luminosità di un'immagine e su porzioni di essa senza essere particolarmente avvezzi all'arte del fotoritocco.

La sottoscrizione dell'abbonamento garantisce anche gli aggiornamenti futuri dell'app, così come la possibilità di utilizzare nuove funzioni al momento della loro introduzione, sia dal proprio computer, sia da web che dal proprio smartphone o tablet iOS o Android grazie alle app dedicate.

Per chi non ha particolari esigenze di correzione delle immagini, è la miglior soluzione rispetto al più costoso abbonamento mensile di Photoshop con Lightroom ed una alternativa più semplice per l'ottimo Pixelmator.