Recensione: di-GPS Eco Professional M per reflex Nikon

Non ho mai recensito un GPS per reflex dato che mi son sempre affidato all’utilizzo di app specifiche che tramite iPhone campionano ogni intervallo predefinito per la geolocalizzazione. Nello specifico, mi sono sempre affidato a GPS4Cam una terribile app in quanto a interfaccia utente ma molto valida per le funzionalità. Stanco di collezionare QR-Code di 15 e più giorni di tour ho voluto provare un GPS e, siccome l’ufficiale Nikon lo ritengo scomodo per via del cavo e della sua posizione in slitta flash, mi sono affidato ad uno di terze parti di manifattura cinese.

Utilizzare uno specifico GPS ha come primo vantaggio l’accuratezza. Le applicazioni ad intervallo catturano le coordinate solo ogni tot secondi e non esattamente nel momento dello scatto. Un altro vantaggio è la durata della batteria del vostro iPhone. Sebbene all’estero non sia un problema dato che il roaming e i dati sono spesso disattivati, in Italia la batteria potrebbe non essere sufficiente a registrare l’intera uscita. Ultimo vantaggio è la semplicità del GPS esterno che memorizza direttamente le coordinate negli EXIF dello scatto.

Processed with VSCOcam with 7 preset

L’Eco ProFessional M di-GPS è uno degli ultimi modelli della Dawn Technology, una società cinese che concentra i suoi sforzi solo su GPS per macchine fotografiche. Il modello da me scelto è compatibile con Nikon D4, D4S, D3, D3S, D3X, D700, D800, D800E, D300, D300S, D2XS, D2X, D2HS, D200 e Fujifilm S5 Pro. Ad essere precisi il modello che posseggo è la versione 2.0 dato che è stato aggiornato da poco. I vantaggi della nuova versione sono i seguenti:

  • Memorizzazione dell’ultima posizione GPS nella memoria flash interna (utile se il segnale GPS viene perso durante uno scatto perché verranno utilizzate le ultime coordinate memorizzate)
  • Vite di blocco
  • Consumo ridotto, circa 19mA (il Nikon GP-1 consuma ~60mA)
  • Peso ridotto a 14g e dimensioni ridotte
  • Tropicalizzazione

Le funzioni che ha portato la versione 2.0 che ritengo indispensabili sono in primis la tropicalizzazione, dato che non voglio continuare a staccare e riattaccare il GPS durante acquazzoni o nevicate. Anche la vite di blocco è un grande upgrade perché ci si toglie il pensiero di perderlo, anche se vi è sempre a disposizione un cordoncino di sicurezza. Infine la memorizzazione GPS: sono solito andare in posti sperduti e abbastanza remoti durante i miei viaggi estivi e molto spesso che connessione non è eccelsa, per questo l’abilità di ripetere la coordinata precedente è una cosa molto utile.

Processed with VSCOcam with 7 preset

Altre caratteristiche interessanti di questo piccolo GPS sono l’antenna interna, l’attacco a 10pin diretto, i 66 canali per l’acquistizione del segnale GPS e la dichiarata alta sensitività, capace di agganciare segnale anche in zone chiuse e coperte (canyon, città e boschi). Per i più tecnici farà piacere sapere qualche dato:

  • Accuratezza di posizione: 5m
  • Acquisizione: HotStart 1s, Cold Start 35s
  • Condizioni dinamiche: Altitudine 18’000m, Velocità 515m/s e Accellerazione 4G

Sebbene le condizioni dinamiche non dicano niente ai più, l’accuratezza di posizione è, al contrario, interessantissima. Avere una precisione di 5 metri a cielo aperto garantisce una sicurezza per la precisione della localizzazione. Qualche volta mi sono trovato a voler capire la posizione esatta da dove è stata scattata una foto utilizzando le coordinate e non è affatto facile. Mi è capitato di recente con una bellissima fotografia in Sichuan (Cina), volendo andar a visitare il luogo di scatto e mi sono affidato alle coordinate GPS presenti su 500px, ma è stato un grave errore. Vuoi perché il GPS non era molto preciso, vuoi perché le coordinate sono state messe a mano, ho trovato il luogo effettivo di scatto solo dopo 1 ora di scouting con google maps e distava ben 1km da quello “teorico” disponibile negli EXIF.

di-GPS_02

Le dimensioni di questo prodotto tecnologico sono fantastiche, solo 40x25x22mm in un peso di 14g e si è rivelato perfetto per la D800, adeguandosi alla sua forma.

Conclusioni

Se volete tracciare la vostra posizione durante un viaggio o un uscita fotografica, se volete poter tornare a distanza di anni a rivedere dove avete scattato le vostre foto più meritevoli o se semplicemente volete fare un “servizio sociale” dando informazioni più dettagliate riguardo ai vostri scatti, allora il di-GPS ECO Professional M è quello che fa al caso vostro. Ho acquistato il GPS direttamente sul sito del produttore per $157, una cifra più che ragionevole vista la qualità costruttiva. I tempi di spedizione sono variabili, io ho scelto la modalità “espressa” e il prodotto è arrivato in 4 giorni come promesso.

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.