Apple introduce l’autenticazione in due passaggi anche in iCloud.com

Con una mail inviata a tutti i propri utenti, Apple ha avvertito dell’introduzione dell’autenticazione in due passaggi (per chi la ha attivata) anche in iCloud.com: d’ora in poi, per accedere ai servizi web di iCloud, sarà necessario immettere un codice che vi sarà inviato via sms o notifica push sui dispositivi iOS.

Schermata 2014-09-17 alle 07.55.05

La procedura è abbastanza semplice: dopo l’inserimento di user e password, un banner vi avvertirà della necessità di verificare l’account. Selezionando l’opzione di verifica, vi sarà inviato un codice provvisorio di quattro cifre da inserire nella schermata del sito web, dalla quale potrete associare anche il browser che state utilizzando all’account iCloud in modo da non dover più ripetere la verifica quando vi collegherete nuovamente al sito dal vostro computer.

icloudduepassaggi

Dal primo ottobre, invece, se si vorrà utilizzare i servizi iCloud con l’autenticazione in due passaggi attiva con app di terze parti che non la supportano (ad esempio, Mozilla Thunderbird), si dovranno generare password specifiche per ogni singolo software, così come accade già per le app di Google.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.