Apple A8 prodotto da TSMC spezzando l’annosa dipendenza da Samsung

A8

Analisti di tutto il mondo già da alcuni anni prevedono che Apple possa (e debba) differenziare i suoi fornitori per quanto riguarda i chip della serie AX, finora prodotti esclusivamente da Samsung. Nel tempo abbiamo riportato numerose indiscrezioni secondo cui accordi con TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) fossero già belli e pronti, ma poi i SoC arrivavano sempre da Samsung. Secondo l’affidabile Chipwork questo è finalmente l’anno della svolta: analizzando i chip A8 di iPhone 6 e 6 Plus sono stati in grado di confermare il processo produttivo a 20 nanometri (l’A7 era a 28nm) e la manifattura ad opera di TSMC. Difficilmente sarà un fornitore unico visti i volumi in gioco, ma era da tempo che Apple doveva smarcarsi dalla dipendenza totale da Samsung. Il cambiamento porterà ad un mancato guadagno per la coreana, ma non sarà esclusa completamente dai giochi, anzi, al contrario, pare essere in prima linea con il processo produttivo a 14 nanometri che sarà alla base del futuro A9.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.