Nikon presenta l’ultra-grandangolare AF-S Nikkor 20mm f/1.8G ED

Nikon_Nikkor AFS_20_1.8G

Insieme alla D750 Nikon ha oggi presentato anche il nuovo ultra-grandangolare: AF-S Nikkor 20mm f/1.8G ED. Si tratta di un obiettivo a lunghezza focale fissa con una luminosità eccellente, specie per un grandangolo. Arriva a 20 anni di distanza dal famoso AF Nikkor 20mm f/2,8D e l’intento di Nikon sembra essere stato quello di migliorarlo sotto ogni aspetto. È destinato alle Full Frame, dove si presenta come un ultra-grandangolare, ma può essere usato anche su fotocamere APS-C rendendo come un grandangolo da 30mm. La costruzione è realizzata con 13 elementi in 11 gruppi e comprende due elementi ED (vetro a bassissima dispersione) e due AS (asferici), mentre il trattamento Nano Crystal Coat previene immagini fantasma e luce parassita. È leggero (335gr) e luminoso, offrendo un ottimo sfocato ed un bokeh morbido e piacevole. Il motore Silent Wave (SWM) garantisce silenziosità e velocità, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 20cm. Sarà disponibile da settembre con un prezzo di $800 che in Italia potrebbe tradursi in circa 700€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.