Sony FE PZ 28-135mm f/4 G OSS, obiettivo per il video con PowerZoom

SELP28135G_A-1200

Sony ha presentato oggi un obiettivo di cui si era sentito parlare in passato, ovvero un 28-135mm f/4 F OSS dedicato alle sue fotocamere con innesto E-mount. È perfetto in accoppiata con le varie A7 e la sua natura lo rende specificatamente adatto per la registrazione video. Oltre all’apertura costante dal grandangolo al tele, dispone di 3 ghiere dedicate allo zoom, all’apertura ed alla messa fuoco, così che tutto possa essere configurato manualmente. Ha il motore di messa a fuoco super sonico ed una stabilizzazione ottica, essenziale per il video a mano libera. È il primo obiettivo per Full Frame a possedere un motore per lo zoom (che avviene internamente), così da poter effettuare avanzamenti morbidi e a diverse velocità, esattamente come avverrebbe in un una telecamera. Ovviamente è compatibile anche con le mirrorless APS-C della casa o le videocamere Super 35mm come la NEX-FS700, ma in quel caso le focali diventano 42-202,5mm. La minima distanza di messa a fuoco è di 40cm in grandangolo e 95cm in tele, pesa circa 1,1Kg ed è anche piuttosto ingombrante. L’obiettivo sarà disponibile a dicembre con un prezzo di $2499 (non conosciamo ancora la conversione in euro).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.