Ormai da qualche ora è stato rilasciato iOS 8.1 ed una delle novità introdotte è la possibilità di ricevere ed inviare gli SMS dell'iPhone direttamente dal Mac, all'interno dell'app Messaggi. Il procedimento per attivarla è molto facile e necessita di un abbinamento al computer effettuato tramite un codice. Questo passaggio apparentemente semplice non funziona a dovere e la maggior parte delle persone (me compreso) non sono riusciti ad attivarlo. Il nostro utente vimeuoz ha trovato la soluzione sul forum Apple ed ora vi spiego come procedere.

Per prima cosa accedete alle Impostazioni / Messaggi sull'iPhone e disattivate iMessage. A questo punto riattivatelo, aspettate che la procedura venga completata e poi tornate indietro sulle Impostazioni. Ora andate sul Mac, aprite Messaggi ed entrate nelle Preferenze (⌘,). Trovate nel pannello "Account" il vostro ID Apple e cliccate sul pulsante Esci. A questo punto accedete nuovamente, avendo cura di inserire la stessa mail che utilizzate anche sull'iPhone.

Fatto questo potete rientrare nelle Impostazioni / Messaggi sull'iPhone e vedrete comparire la voce "Inoltro messaggi di testo". Entrate all'interno e vedrete una o più voci a seconda di quanti Mac avete nella stessa rete Wi-Fi col vostro ID Apple. Abilitate l'inoltro sul Mac che preferite ed aspettate qualche secondo.

inoltro-messaggi

Nell'app Messaggi sul Mac vedrete apparire un codice che dovrete inserire nel campo che nel frattempo vi è apparso sull'iPhone. Confermate la condivisione dei messaggi e da quel momento riceverete e potrete inviare gli SMS anche dal computer.

imessage-codice