Apple apre ulteriormente le specifiche di Lightning alle terze parti

La scorsa settimana, all’annuale incontro che Apple organizza con i produttori di terze parti che aderiscono al programma Made For iPhone, sono state svelate nuove specifiche che permetteranno un ampliamento della gamma di accessori attualmente presenti sul mercato.

beats-lightning

La prima ed assoluta novità è la possibilità per i produttori di accessori MFi di integrare una porta Lightning all’interno dei propri dispositivi: quindi, presto, potremo acquistare accessori che, pur occupando l’unico connettore a disposizione sul nostro device, permetteranno di collegar un altro accessorio o un cavo di alimentazione. Per comprendere meglio la comodità e la portata di questa innovazione, basti pensare alla possibilità di collegare un guscio protettivo con batteria ausiliaria ad iPhone che alla sua base integri una seconda porta Lightning, consentendoci di utilizzare, ad esempio, il convertitore a VGA o ad HDMI.

Inoltre, sono state rese note le specifiche per la costruzione di dispositivi che possano gestire il flusso audio direttamente dal connettore proprietario di Apple: la notizia si era già diffusa nei mesi scorsi ed oggi è stata ufficializzata. Dunque, potranno essere messi in produzione auricolari o cuffie che potranno anche non usare il classico connettore jack.

Le nuove specifiche saranno implementate in un nuovo connettore (nome in codice, C68) che potrà essere integrato in un guscio meno ingombrante per favorire i produttori di accessori dal design molto sottile: per noi consumatori non c’è da preoccuparsi, in quanto la punta del connettore rimarrà la stessa e, quindi, tutti gli attuali cavi ed accessori saranno pienamente compatibili con le nuove specifiche. Del resto, lo stesso trattamento era già stato riservato al connettore Dock che, nel corso degli anni, aveva guadagnato una base più sottile e meno ingombrante.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.