Canon presenta il nuovo EF 100-400 f/4,5-5,6L IS II USM

canon-100-400-ii

 

Canon ha rilasciato oggi un importante aggiornamento per il suo 100-400L arrivando così alla seconda edizione. Il nuovo obiettivo zoom ad alte prestazioni, facente parte della serie L, è ideale per gli appassionati di sport e natura ed è stato completamente riprogettato. All’interno troviamo uno stabilizzatore ottico da 4 stop (il precedente era da 1,5), capace di ridurre gli effetti delle vibrazioni che potrebbero essere visibili scattando a mano libera con focali così lunghe. Lo schema ottico è nuovo e comprende ben 21 elementi, con utilizzo di vetri alla fluorite e Super Ultra-Low Dispersion (Super UD). Inoltre, per la prima volta nella gamma di obiettivi EF, è stato introdotto anche il nuovo rivestimento antiriflesso Canon Air Sphere Coating (ASC); questo nuovo avanzato strato antiriflesso applicato alle lenti è costituito da minuscole nano particelle con aria all’interno, le quali creano una superficie caratterizzata da un indice di rifrazione ultra-basso per contribuire a ridurre immagini fantasma e bagliori (flare).

Sull’obiettivo c’è un sistema che consente di regolare la fluidità dello zoom tramite un anello, rendendo la ghiera più morbida o più contrastata a seconda delle necessità, fino ad arrivare a bloccarla per evitare modifiche accidentali dell’inquadratura. È un grande passo avanti rispetto il precedente modello che aveva un più scomodo zoom a pompa. Relativamente compatto e leggero per le sue focali, l’EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS II USM ha una costruzione particolarmente robusta come tutti gli obiettivi della serie L ed è anche progettato per resistere all’acqua e alla polvere. Inoltre il rivestimento al fluoro sulle lenti anteriore e posteriore limita l’aderenza dello sporco.

Il nuovo telezoom di Canon sarà disponibile da dicembre ad un prezzo indicativo di 2593€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.