I migliori obiettivi per la Nikon D810 (e le altre full frame di Nikon)

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Dopo aver parlato di obiettivi per il formato APS-C di Nikon (DX), passiamo ora al full frame (FX). In casa giallo nera troviamo sensori con elevata risoluzione, partendo dai 24MP della D610 fino ai 36MP della D810, per cui servono lenti davvero performanti. Tuttavia se dovessimo scegliere solo gli obiettivi con il migliore potere risolvente la lista sarebbe davvero corta e includerebbe lenti davvero costose come il Nikon AF-S 200 f/2G ED VR II da circa 5000€ (qui il test di DxOMark). Noi andremo a consigliare prodotti intermedi, dalla buona nitidezza ma con costi ancora sopportabili dall’amatore evoluto o dal professionista.

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Zoom Standard

Di certo la prima scelta ricade sul Nikon AF-S 24-70 f/2,8G ED. L’obiettivo in questione offre un’escursione focale standard da 24 a 70mm, coprendo abbastanza bene sul grandangolo e leggermente meno in tele. La costruzione è semplicemente eccellente, con metallo sul barilotto e ghiere molto fluide e precise. La messa a fuoco è velocissima e l’apertura costante di f/2,8 consente di scattare tranquillamente anche con condizioni di luce non particolarmente favorevoli. Ha una buona nitidezza anche a massima apertura e verso i bordi dell’immagine ed anche il bokeh è buono per un’obiettivo zoom. Costa circa 1500€ ed è l’obiettivo più usato dai matrimonialisti con corpi Nikon, ma è in grado di soddisfare anche in altri generi fotografici. Se cercate un’alternativa più economica potete prendere in considerazione il Tamron SP AF 24-70 f/2,8 Di VC USD che ha le stesse focali ma costa circa 850€. Non ha la stessa qualità costruttiva ma il rapporto qualità/prezzo è eccellente, possiede una nitidezza molto buona e uno stabilizzatore ottico efficiente. Dal momento che Nikon non ha cambiato baionetta negli ultimi anni si trovano anche ottimi affari nell’usato tra i vecchi obiettivi. Ad esempio il Nikon AF 35-70 f/2,8 potete portarlo a casa per meno di 300€ e, anche se non ha un grandangolo altrettanto spinto, la qualità ottica è più che valida.

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Teleobiettivo Zoom

Anche in questo caso il consiglio di base parte con un obiettivo piuttosto scontato, ovvero il Nikon AF-S 70-200 f/2,8G ED VR II che costa circa 2000€. La costruzione è perfetta e la qualità ottica molto buona. Ha un sistema di stabilizzazione di seconda generazione molto performante, ma volendo si può trovare nell’usato il modello VR I ad un costo minore. Rispetto quest’ultimo è stata migliorata la nitidezza ai bordi anche a f/2,8, mentre la vignettatura a massima apertura rimane piuttosto pronunciata (spesso facilmente risolvibile in post produzione). Andando nel listino di produttori generalisti troviamo delle alternative più economiche che si possono considerare. Io ho usato in passato il Sigma 70-200 f/2,8 EX DG OS HSM che è costruito bene, ha una qualità ottica più che sufficiente e costa meno della metà (circa 950€). Tuttavia più di recente è stato presentato il Tamron SP AF 70-200 f/2,8 Di VC USD che costa leggermente di più (1150€) ma offre una qualità superiore. Quest’ultimo ha anche vinto il premio EISA 2013 come migliore obiettivo zoom e merita certamente di essere considerato anche per il corredo di un professionista. Sempre per citare alternative più datate in casa Nikon alcuni scelgono ancora oggi il Nikon AF-S 80-200mm f/2.8 IF-ED che non è più in vendita, ma si trova intorno agli 800/900€. Fino a qualche anno fa poteva essere una scelta valida, ma vista l’offerta odierna di Sigma e Tamron penso che su queste cifre convenga considerare altro.

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Grandangolo Zoom

In casa Nikon c’è il re dei grandangoli, ovvero il Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED N (circa 1500€). Se cercate il massimo della luminosità, delle prestazioni e una focale minima abbastanza estrema non ci sono davvero rivali, neanche andando a cercare nei listini di altri produttori. Tuttavia qui consiglierò un altro obiettivo come prima scelta, anche se immagino che questo farà storcere il naso a molti. Infatti come grandangolo zoom preferisco il Nikon AF-S 16-35 f/4G ED VR (circa 1100€). Oltre a costare 400€ in meno ritrovo in questo obiettivo alcuni vantaggi concreti: il primo è che pur partendo da 16mm contro i 14mm dell’altro, ha una focale lunga di 35mm che lo rende decisamente più flessibile; il secondo è che consente l’uso di filtri a vite, che trovo molto utili nella paesaggistica (sia per i polarizzatori circolari che per gli ND); il terzo è che anche se l’apertura massima è inferiore di uno stop, la stabilizzazione è un plus interessante in molti ambiti per scattare a mano libera con tempi piuttosto lunghi. Tuttavia, lo ripeto, se cercate il massimo delle prestazioni il 14-24 è imbattibile, per cui li metto vicini sul podio, il primo per la massima qualità il secondo per la maggiore flessibilità. Volendo risparmiare prenderei in considerazione il Tokina AT-X 16-28 f/2,8 PRO FX che costa circa 660€, ha una buona qualità ottica ed un’eccellente luminosità.

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Obiettivo da ritratto

In Nikon ci sono due obiettivi davvero eccellenti per i ritratti, l’AF 105 f/2 D DC e l’AF 135 f/2 D DC. Il primo costa circa 950€ mentre per il secondo si spendono più o meno 1250€. Per la scelta può incidere il prezzo, ma principalmente sono le focali che possono far preferire l’uno o l’altro a seconda dei propri gusti. Personalmente amo il 135mm che mi consente di rimanere un po’ più distante dal soggetto, sia per gli scatti rubati che per evitare di invadere troppo lo spazio del/la modello/a, che così rimane più naturale nelle posture e nelle espressioni. Il Defocus Control consente di gestire l’effetto della PdC su front/rear per controllare lo sfuocato, mentre la nitidezza è molto buona. In quanto a difetti questi obiettivi mostrano una certa presenza di aberrazione cromatica laterale e capita che la messa a fuoco non sia perfettamente tarata (qui è utile avere un corpo in cui si può correggere l’AF per singolo obiettivo). In tutti i casi anche se sono obiettivi datati offrono il massimo della tridimensionalità e della luminosità per la ritrattistica.

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Obiettivo Macro

Per la fotografia Macro il mio obiettivo preferito per focale e qualità è il Sigma 150 f/2,8 AF EX DG OS HSM APO Macro. È costruito molto bene, possiede una focale adatta a quasi tutti i tipi di fotografia macro e supporta anche i teleconverter per spingere ancora di più in tele. Ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo costando circa 950€ ed è davvero il prodotto di riferimento per nitidezza, limitata distorsione ed aberrazione cromatica. Per rimanere in casa Nikon si può optare per l’AF-S 105 f/2,8G IF ED VR che costa circa 800€ ed è un buon obiettivo anche se la focale di 105mm può essere un limite per alcune tipologie di foto macro.

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Lente per il video

Come ho già avuto modo di sottolineare parlando degli obiettivi per Canon, per il video la cosa migliore è sfruttare obiettivi fissi e luminosi. Tuttavia in questo spazio ci interessa identificare un unico obiettivo che offra buona luminosità (preferibilmente costante per non cambiare i parametri durante lo zoom), ampia escursione focale e stabilizzazione (molto utile se si gira a mano libera o con uno spallaccio). In casa Nikon l’obiettivo che risponde a tutte queste specifiche è l’AF-S 14-120 f/4G ED VR che costa circa 1000€. La qualità ottica è solo sufficiente, ma complessivamente offre tutto quello che serve per girare video comodamente con un solo obiettivo. Inoltre è utile da avere anche tutto fare per la fotografia, ideale per un viaggio quando si deve viaggiare leggeri.

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Bonus: obiettivo normale luminoso

Quando si parla di normale ci si riferisce al 50mm, ma ci sono diversi fotografi che come focale fissa preferiscono il 35mm (che di fatto sarebbe un grandangolo). Che sia l’uno o l’altro, un fisso luminoso è quasi d’obbligo nel corredo di un professionista. Nikon ha dei 50mm validi ed un buon 35mm f/1,4, ma al momento l’offerta migliore per queste focali è di Sigma. La serie Art ha rinvigorito notevolmente questo brand che ha saputo progettare delle ottiche belle, ben costruite e di ottima qualità. A seconda dei vostri gusti potete scegliere il Sigma Art 35 f/1,4 DG HSM o il Sigma Art 50 f/1,4 DG HSM, entrambi sono davvero eccellenti per prestazioni e rapporto qualità/prezzo (costano circa 750€).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

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