Arriva il Bluetooth 4.2: più veloce, più sicuro, più smart

bluetooth-smart1

 

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato le specifiche del futuro aggiornamento 4.2 del popolare sistema di interconnessione e scambio dati. Lo riporta 9to5mac che segnala anche la sconcertante previsione secondo cui nel 2020 ci saranno 28 miliardi di dispositivi Bluetooth connessi ad internet. La cosa interessante è che con il Bluetooth 4.2 non sarà più necessario condividere la connessione da un altro dispositivo (di solito lo smartphone) dotato di Wi-Fi, perché sarà possibile collegarsi direttamente ad un router tramite IPv6 con lo standard IEEE 802.15.4. In sostanza gli oggetti che fanno parte della categoria denominata “internet delle cose” in futuro riceveranno un proprio IP per accedere direttamente alla rete. Tra le altre novità si segnala un aumento di velocità del 250% rispetto le versioni 4.0 e 4.1, che sarà possibile ottenere anche sui dispositivi di precedente generazione con un semplice aggiornamento del firmware. Infine è previsto l’utilizzo della crittografia per proteggere la privacy dell’utente, per cui sarà più difficile “ascoltare” i dati scambiati e tracciare l’utente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.