Rilasciato aggiornamento di sicurezza per OS X riguardante il servizio Network Time Protocol

Breve articolo per segnalare la presenza di un importante aggiornamento di sicurezza rilasciato da Apple per OS X e che coinvolge tutte le versioni più recenti del sistema operativo: Mountain Lion, Mavericks e Yosemite. Si tratta di un pacchetto piccolino, ma classificato come critico, che richiede l’installazione il prima possibile.

aggiornamentosicurezzantp

L’aggiornamento riguarda il servizio NTP, Network Time Protocol, che si occupa di mantenere data e ora di sistema costantemente sincronizzate con un server dedicato allo scopo. Come riporta Macrumors, lo scorso venerdì 19 dicembre il team Google dedicato alla sicurezza ha messo in evidenza un pericoloso bug che consentiva ai malintenzionati di sfruttare NTP per poter effettuare attacchi da remoto contro i computer dei comuni utenti. La soluzione al problema è stata pubblicata il giorno stesso, consentendo ad Apple e altre di preparare contromisure in tempi molto rapidi. L’installazione di questo rilascio dalla sezione Aggiornamenti del Mac App Store è caldamente consigliata.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.