Nikon riconosce il difetto delle D750 ed è a lavoro per risolverlo

Nikon-D750-640x370

Qualche giorno fa abbiamo segnalato un difetto che interessa alcune Nikon D750. Scattando con una forte luce in scena si presenta un effetto flare interrotto da un’ombra a bordo fotogramma, risultando innaturale e antiestetico. I primi utenti che hanno chiamato il centro assistenza si sono sentiti dire che è “normale” con alcune ottiche scattando contro luce, ma evidentemente era una risposta standard riferita al flare che non teneva in considerazione di questo caso specifico.

difetto-d750-640x426

Si aspettava dunque una presa di posizione della casa madre, che è arrivata qualche giorno fa con un post sul proprio sito di supporto.

Abbiamo ricevuto indicazione da alcuni utenti che fotografando una scena con una forte sorgente di luce, come il sole o un faretto, posizionata sul bordo superiore del frame, il flare risultante può avere una forma innaturale nelle immagini catturate con la D750. Stiamo attualmente cercando una soluzione al problema. Maggiori dettagli saranno resi noti non appena disponibili.

Non possiamo prevedere se verrà avviato un programma di sostituzione gratuita, ma questa volta Nikon sembra essersi mossa rapidamente e ci aspettiamo che il problema venga arginato nel minor tempo possibile. La cosa importante è che si trovi un modo per aggiustare le D750 con questo difetto invece di creare una macchina sostitutiva come è stato fatto con la D600 e successiva D610.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.