Analisi delle fotocamere più usate nel 2013 e nel 2014 su Flickr

Ogni fine anno Flickr pubblica l’elenco delle fotocamere più utilizzate sul suo sito. Questa classifica restituisce un’idea della diffusione dei vari prodotti, ma anche di quelli che si usano più efficacemente per catturare belle foto. In cima alla classifica dei marchi troviamo ancora Canon, che è rimasta salda in prima posizione dallo scorso anno, guadagnando anche uno 0,4%. Nikon era al secondo posto nel 2013, mentre nel 2014 scende di una posizione pur avendo guadagnato lo 0,5%. A superarla ci pensa Apple, che sale dal terzo al secondo posto incrementando la propria presenza dell’1,9%. Rispetto al 2013 assistiamo ad un ribaltamento di quarta e quinta posizione, che ora vedono rispettivamente Samsung e Sony (la prima per merito degli smartphone la seconda per le mirrorless).

brand-2013-2014

Ma qual è la fotocamera più utilizzata su Flickr nel 2014? Questo prestigioso podio spetta per il secondo anno di fila all’iPhone 5, seguito dal 4s e dal 4. Le prime 5 posizioni sono rimaste invariate rispetto il 2013, con la prima reflex al quarto posto: la Canon 7D. A seguire ci sono Nikon D7000, Canon 60D, Canon 5D Mark III, Nikon D3100, Nikon D90 e Nikon D5100. C’è qualche rimodellamento dal quinto posto in poi, ma sostanzialmente sono rimaste le stesse fotocamere nelle prime 10 posizioni.

iphone5-bianco

flickr.fotocamere.2014

Se ci limitiamo al solo segmento degli smartphone nel 2014 sono spuntati fuori anche l’iPhone 5c in una interessante quarta posizione, Galaxy S5 in sesta e iPhone 6 in settima. La prevalenza rimane comunque di Apple, con ben 7 dispositivi nei primi 10 posti.

smartphone-flickr

Come avrete notato nella classifica generale ci sono smartphone e reflex, ma nessuna mirrorless. Per questo particolare segmento, comunque in costante crescita, Flickr ha redatto una classifica ad hoc in cui al primo posto troviamo la Olympus OM-D E-M5 (recensione). Ben 6 fotocamere tra le senza specchio sono di Sony ed è grazie a queste che ottiene il quinto posto nella classifica generale. Tra le nuove entrate nel 2014 notiamo la Sony A7 (recensione) e la Fujifilm X-T1 (recensione).

olympus-omd-em5-vista

mirrorless-flickr

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.