CES 2015: Sony punta su Android TV e ravviva la serie Walkman

Altra grande presente del CES 2015 è Sony, che ha utilizzato il palcoscenico di Las Vegas per mostrare le sue ultime novità in fatto di prodotti audio/video. A far da padroni anche qui i televisori, dove l’azienda nipponica non solo ha confermato nei suoi Bravia l’interesse per i 4K, ma ha abbracciato in pieno la nuova piattaforma Android TV di Google.

nuovitvsonyces2015

I display Trilumos sono coadiuvati da un nuovo processore, sviluppato specificatamente per le più alte risoluzioni e per migliorare la resa dei colori. La nuova gamma si propone in diverse taglie, da 43″ a 75″, con alcune caratteristiche particolari a seconda della fascia di prezzo, come la tecnologia X-tended Dynamic Range, che interviene sul contrasto, riservata a quella più alta. Tutte hanno comunque di base la risoluzione Ultra HD e il supporto al codec HEVC. Android TV offre qui sia i servizi Google Play sia quelli Sony, in particolare il cloud gaming di PlayStation Now. Il sistema operativo di Mountain View sarà presente pure sui prossimi Bravia a “soli” 1080p. La commercializzazione partirà nel corso della primavera.

Dal punto di vista audio, la novità più di rilievo è di fatto un ritorno. Il marchio Walkman era stato infatti messo un po’ da parte, seppur mai abbandonato del tutto. Ora Sony intende riportarlo in auge dotandolo di un dispositivo top di gamma, NW-ZX2.

nuovosonywalkmances2015

Il suo punto di forza è costituito dal supporto per l’audio ad altra risoluzione, a cura dell’amplificatore digitale integrato. Lo spazio di archiviazione è di 128 GB, espandibile tramite microSD. Benché non sia uno smartphone, questo Walkman può essere utilizzato in modo molto simile all’iPod touch, con la presenza di Android preinstallato e il supporto Google Play; non molto positiva però la scelta di disporre della vecchia versione 4.2, quando ormai KitKat dovrebbe essere considerato il “minimo sindacale”. L’autonomia dichiarata è di 60 ore continue di riproduzione musicale. Tanta cura per i componenti, sia esterni che interni, volti nelle intenzioni di Sony a favorire al massimo la qualità del suono. Il Walkman NW-ZX2 non è concepito come prodotto per tutti, posizionandosi in una nicchia premium del settore, e il prezzo riflette ciò: $1200, con disponibilità a partire dalla primavera.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.