Il CEO di Yahoo! corteggia Apple per diventare il motore di ricerca predefinito in Safari

Marissa Mayer, giovane CEO di Yahoo!, durante la presentazione dei risultati fiscali della sua azienda, tenutasi ieri, ha dichiarato espressamente di voler collaborare con Apple per portare Yahoo! come motore di ricerca predefinito in Safari.

Yahoo_Logo

L’accordo che lega Apple e Google per l’esclusiva, infatti, scade proprio quest’anno e, visti i rapporti ormai in declino fra le due società a causa della guerra per contendersi il mercato della telefonia mobile, le dichiarazioni della Mayer potrebbero avere presto uno sbocco in tal senso.

Safari, infatti, è il browser predefinito per la navigazione su internet non solo sui Mac, ma anche su iPad e iPhone: proprio ieri, Apple ha annunciato di aver venduto dal lancio del proprio primo smartphone, 1 miliardo di dispositivi iOS e che sono stati venduti nello scorso trimestre più di 74 milioni di iPhone (un numero pari all’1% della popolazione mondiale). Se Yahoo! riuscisse a divenire il browser predefinito su Safari, il suo bacino di utenza si allargherebbe notevolmente.

Dall’accordo fra le due società, inoltre, ne beneficerebbe anche Microsoft: il suo Bing, infatti, oltre a elaborare i risultati  di Siri, è anche il motore della ricerca di Yahoo!.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.