La cinese Yongnuo è famosa per aver creato accessori foto/video a basso costo di discreta qualità e principalmente per i flash clonati dai modelli Canon ma venduti ad 1/3 del prezzo. Da qualche tempo è entrata anche nel campo delle ottiche producendo un 50mm f/1,8 ed un 50mm f/1,4 per Canon, con struttura copiata da quelli originali. Quest'anno vuole rinvigorire la propria offerta ed annuncia due nuovi prodotti, iniziando dal 35mm f/2. Anche questo, come gli altri, riprende in tutto e per tutto il design dell'originale, un obiettivo noto per avere un buon rapporto qualità/prezzo anche se ormai piuttosto datato. Yongnuo lo propone al 50% del costo originale, ma purtroppo pare che non sarà disponibile in Italia (come gli altri obiettivi della casa).

yongnuno-35f2

La seconda novità è il teleconverter YN-2.0X III, sempre per Canon, anche questo copiato dall'originale. Consentirà di trasformare un 70-200 f/2,8L USM II in un 140-400 f/5,6, mantenendo esposizione e fuoco automatici. Qui trovate la lista degli obiettivi compatibili, mentre per il prezzo si posiziona sempre intorno al 50% dell'originale, ovvero $200 su Amazon.com. Per il momento nessuno di questi è venduto ufficialmente in Italia, quindi vanno acquistati al di fuori del nostro territorio.

yongnuno-teleconverter2x

Interessante novità è che dal 2015 Yongnuo dovrebbe iniziare a creare cloni a basso costo anche per Nikon, ampliando così la sua offerta ai due marchi fotografici più famosi al mondo.