Panasonic presenta i nuovi 42,5mm f/1,7 e 30mm f/2,8 Macro

Il mondo degli obiettivi Micro Quattro Terzi è molto vasto, comprendendo obiettivi Panasonic ed Olympus più alcuni di terze parti realizzati da Leica, Tokina, Kowa e Voigtländer. Nessun altro sistema mirrorless offre la stessa varietà e qualità, e questa è una delle più grandi attrattive delle fotocamere Micro Quattro Terzi. Panasonic ha di recente annunciato due nuovi obiettivi molto interessanti, un tele per ritratti ed un macro. Il primo è il Lumix G 42,5mm f/1,7 Power O.I.S., dalla focale corrispondente all’85mm con buona luminosità e stabilizzazione ottica integrata. Questo avrà l’arduo compito di contrastare il successo dell’Olympus 45mm f/1.8, obiettivo luminoso e compatto molto venduto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. La differenza principale tra i due non è tanto nella focale o nella luminosità, entrambe molto simili, quanto nel fatto che l’obiettivo Panasonic sarà dotato di stabilizzazione ottica, inutile nel modello Olympus visto che i suoi corpi possiedono la stabilizzazione sul sensore.

lumix 42.5

La seconda proposta è il Lumix G 30mm Macro f/2,8 Power O.I.S., obiettivo che si affiancherà al già presente Leica 45mm Macro f/2,8. In realtà la differenza tra i due risiede principalmente nella lunghezza focale, che sarà equivalente a 60mm nel nuovo obiettivo mentre è di 90mm nel precedente. A parte questo sembrano due lenti analoghe, anche nell’apertura, e forse troppo vicine come focali per rappresentare delle vere alternative. Come il precedente anche questo dispone di stabilizzazione ottica integrata.

Lumix 30 macro

Entrambi gli obiettivi saranno disponibili da maggio, tutti e due con un prezzo di vendita di circa 400€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.