Samsung NX500: la piccola mirrorless con il cuore della NX1

nx500

Samsung ha ufficializzato oggi la sua nuova mirrorless NX500. Erede della Nx300, ne riprende lo stile da rangefinder e la compattezza, ma mostra più muscoli acquisendo diverse caratteristiche dalla top di gamma NX1. Pur essendo quasi invariata nello stile ha un look più raffinato, con una sagomatura bella e comoda nella parte superiore ed un grip eccellente grazie ad un’ampia impugnatura. Il sensore è lo stesso APS-C retroilluminato da 28MP della NX1, così come il processore d’immagine DRIMe 5. Ha una sensibilità ISO di 100-25600, espandibile fino a 51200 ed una raffica veloce da 9fps.

nx500-top

I controlli sono abbastanza ricchi, con due ghiere per i parametri, una per i modi di scatto e diversi pulsanti sul retro. C’è una slitta a caldo per gli accessori e la batteria fornisce autonomia per circa 370 scatti. Manca un mirino, come da tradizione su questa serie, per cui se si preferisce uno stile più simile alla reflex la NX1 è sempre da preferire, ma la NX500 offre la medesima qualità di foto e video in un corpo più snello e con una spesa quasi dimezzata.

nx500-retro

Anche il motore AF è lo stesso della NX1, con 205 pixel con rilevazione di fase (di cui 153 a croce) che coprono quasi il 90% del fotogramma, in combinazione con 209 aree a rilevamento di contrasto per un perfetto tracking dei soggetti in movimento. Nel campo video abbiamo la possibilità di registrare video in UltraHD e 4K, oltre ai classici FullHD fino a 60p, il tutto memorizzato con codifica H.265 che occupa meno spazio a parità di qualità rispetto l’H.264. Due mancanze rispetto la NX1 sono l’uscita video non compressa 4K (qui è solo FullHD) e la mancanza di una porta per il microfono esterno.

nx500-display

Il display Super AMOLED da 3″ ha 1 milione di punti ed ora è incernierato in alto, come nella NX3000, consentendo le auto inquadrature (o i selfie). Presente come sempre la connessione Wi-Fi b/g/n con NFC, che permette di controllare la macchina in remoto e di condividere rapidamente i propri scatti. La Samsung NX500 sarà disponibile da marzo con un prezzo di circa 790€ insieme all’obiettivo del kit 16-50mm f/3,5-56 Power Zoom ED OIS.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.