Twitter ha perso 4 milioni di utenti attivi a causa di iOS 8 e iPhone 6

Twitter ha oggi ufficializzato i dati dell’ultimo trimestre, in particolare del Q4 del 2014. Secondo quanto rivelato dal CFO della società, Anthony Noto, il social network avrebbe perso circa 4 milioni di utenti attivi “a causa” di Apple. Coma spiega a Business Insider, con iOS 7 la sezione link condivisi in Safari veniva aggiornata automaticamente in background, considerando così nel calcolo degli attivi, utenti che in realtà non lo erano.  Questo sistema ha portato a conteggiare ben 3 milioni di utenti attivi in più rispetto a quelli effettivi. Con iOS 8 il problema è stato risolto e l’aggiornamento avviene solo manualmente.

iphone-safari-SharedLinks

Inoltre, sempre secondo il CFO, un milione di utenti che sono passati al nuovo iPhone 6, non sono rusciti più ad accedere al proprio account Twitter perché hanno dimenticato la password registrata direttamente con il vecchio smartphone. Al netto di queste perdite, Twitter ha registrato 288 milioni di utenti mensili attivi nel Q4 2014.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.