Recensione: pellicola in vetro temperato per iPhone 6 di Stilgut

Il Gorilla Glass migliora di generazione in generazione, tant’è che sull’iPhone 6 non ho mai usato pellicole protettive. Ultimamente, però, mi è capitato che lo smartphone mi cadesse e ho temuto che il vetro frontale potesse danneggiarsi. Inoltre certe volte lo metto inavvertitamente in tasca con le chiavi di casa e il pericolo di una riga è in agguato. Per queste ragioni ho deciso di provare ad usare una pellicola, ma non una qualsiasi, bensì la Stilgut in vetro temperato. Ne avevo letto bene su Amazon e la tenevo d’occhio da qualche tempo, così l’ho acquistata. La confezione è molto ricca e comprende 2 pellicole, un panno in microfibra, un adesivo per rimuovere lo sporco e 4 pezzette monouso, 2 umide e 2 asciutte. Prima dell’applicazione ho pulito sommariamente il vetro con il panno in microfibra, poi una passata con la pezzetta umida (con sigla “wet”) e infine una con quella “dry” per asciugare. A questo punto ho rimosso la protezione dalla pellicola e l’ho applicata sullo schermo. Qui di seguito il risultato:

stilgut

Come vedrete nel video a fondo pagina, ero un po’ scomodo per via della videocamera posizionata tra me e lo smartphone, tuttavia il risultato è molto buono. Come per qualsiasi altra pellicola provata per iPhone 6, si ferma un po’ prima del bordo curvo, perché ovviamente lì non potrebbe aderire. Se si effettua uno swipe dall’esterno si avverte un po’ lo scalino, ma non mi è sembrato un grosso problema, specie usando una cover come la Swees (recensione) che è già un po’ sopraelevata sullo schermo e fa scorrere bene il pollice. La pellicola è comunque piuttosto sottile (0,33mm) per essere in vetro temperato ed ha una struttura molto complessa, così composta:

  • Microstrato oleofobico (per non lasciare le ditate)
  • Microstrato in vetro temperato (per la massima resistenza)
  • Pellicola protettiva contro la frantumazione del vetro (che aggiunge elasticità)
  • Microstrato adesivo trasparente (che non lascia residui)
  • Microstrato in silicone contro le bolle d’aria (che funziona ottimamente)

Di seguito il video con l’applicazione e le considerazioni finali:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=_dw2af18q-w]

Conclusione

La pellicola in vetro temperato di Stilgut è molto valida. Si applica abbastanza facilmente, ha un imballaggio curato ed è venduta in confezione con due pezzi e doppi strumenti per la pulizia, così da ripetere la procedura completa per due applicazioni. Il fatto che l’iPhone 6 non sia completamente piatto nella parte frontale è una limitazione per tutti i produttori di pellicole, ma non dà troppo fastidio né esteticamente né al tatto, specie se si utilizza anche una custodia. Inoltre è perfettamente trasparente e mantiene inalterata la sensibilità del touchscreen. Si può acquistare sul sito del produttore oppure direttamente su Amazon al prezzo di 19,99€ per due pellicole, costo assolutamente in linea con la qualità offerta. Inoltre è disponibile per moltissimi altri smartphone e tablet, trovate tutto l’elenco sul sito di Stilgut.

PRO
Confezione con due pellicole
Vetro temperato robusto e trattato per resistere ad urti e ditate
Non lascia residui sullo schermo dell’iPhone
Mantiene inalterata la luminosità
Non ostacola l’uso del touch

CONTRO
 Non è la più sottile sul mercato

DA CONSIDERARE
Come tutte le pellicole per iPhone 6 non copre la cornice curva dello schermo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.