Colpaccio: Apple acquista la divisione mobile di Samsung [Pesce d’Aprile]

Con una mossa assolutamente inattesa, Apple ha deciso di acquistare uno dei suoi rivali di sempre: Samsung Mobile. Ne dà notizia MacRumors, secondo cui le trattative segrete sono andate avanti per mesi ed il valore complessivo della transazione dovrebbe ammontare a ben 10 miliardi di dollari, divenendo di gran lunga la spesa più importante nella storia della casa di Cupertino.

Samsung-apple

A molti la notizia potrebbe far storcere il naso, sopratutto perché, di solito, chi apprezza Apple non ama Samsung (e viceversa). Tuttavia, pensandoci bene, si erano notati diversi segnali del loro avvicinamento. Di recente, ad esempio, avevano dichiarato congiuntamente di voler sotterrare l’ascia di guerra per le cause legali. Inoltre bisogna ricordare che Samsung è forse la maggiore fornitrice di componenti per Mac e iPhone/iPad, per cui costruisce schermi, chip e memorie, e l’acquisto consentirà di raggiungere accordi migliori, più solidi e in regime di esclusività. Interessante anche l’indiscrezione trapelata da 9to5mac, secondo cui i recenti Galaxy S6 ed S6 Edge siano stati in realtà disegnati da Jony Ive. Questo spiegherebbe il perché del netto cambio di rotta di Samsung, che con questi ultimi due prodotti ha rinnegato molte delle sue peculiarità costruttive (come la plastica, la batteria sostituibile, l’espansione tramite microSD), in favore di una scocca unibody di chiara ispirazione Apple, ma con l’originalità del doppio bordo arrotondato nell’Edge. A quanto pare Apple avrebbe tutta l’intenzione di mantenere il sistema operativo di Google sui dispositivi di Samsung futuri, ma il progetto è quello di snellire massicciamente l’offerta lasciando solo la seria Alpha, quella S e i Note, più alcuni terminali low-cost per i mercati emergenti. Steve Jobs voleva la guerra termonucleare contro Android, ma Tim Cook si è spinto anche oltre. Invece che continuare a lottare contro l’unica concorrente in grado di fare numeri importanti col sistema operativo tanto odiato, ha pensato di acquistarla e, sommando le quote di mercato dei due brand, Apple arriverà ad ottenere il predominio assoluto nel mondo degli smartphone. I mercati hanno gradito l’acquisto e due titoli stanno letteralmente schizzando alle stelle.

Articolo pubblicato il primo aprile…

SaggiaRedazione

Informazioni di servizio dalla redazione e (pochi) articoli promo riservati ad aziende di qualità ed affidabilità riconosciuta.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.