Recensione: Skin-A Crystal Shield, la pellicola in vetro temperato da 0,2mm

Alcuni giorni fa ho provato una pellicola in vetro temperato per lo schermo dell’iPhone 6, però volevo trovare qualcosa di ancora più sottile e, se possibile, economico. La ricerca ha dato i suoi frutti quando sono capitato sul sito di Skin-A, azienda italiana che ha a listino la pellicola Crystal Shield.

Skin-A Crystal Shield

La confezione in cartone è molto minimal e il design non lo definirei elegante, ma più che la scatola mi interessa il contenuto. Dentro si trova la pellicola, un minuscolo panno in microfibra, una pezzetta umidificata e un adesivo per rimuovere le impurità più ostinate. C’è anche un foglietto istruttivo, ma è inglese (comunque non è necessario). Io ho pulito lo schermo con panno umido, poi asciugato con quello in microfibra e sono passato all’applicazione.

CrystalShield per iPhone 6

Con i suoi 0,2mm di spessore, la Crystal Shield si nota pochissimo ed è perfettamente trasparente. Il touch risponde ottimamente e il feeling sotto le dita è simile a quello del vetro originale: liscio e scorrevole, non gommato. Come tutte le altre pellicole per iPhone 6 che ho visto, in vetro e non, si ferma leggermente prima del bordo arrotondato. Comunque è così sottile che bisogna avere luce trasversale per notarla, altrimenti (come si vede qui sopra) quasi non si nota. Vediamo i passaggi dell’applicazione e il risultato in questo video:

Conclusione

Come sottolineato nel video, la Crystal Shield di Skin-A si è dimostrata una buona pellicola. È molto sottile, trasparente, liscia e non attira troppo le ditate. Per l’applicazione bisogna solo fare attenzione a metterla al centro dello schermo, nella zona in cui il vetro è piatto. La dotazione di serie è striminzita, ma c’è tutto quel che serve e il costo contenuto è un plus da considerare. Si può comprare sul sito sito Skin-A per 6,99€ ed è disponibile non solo per iPhone ma anche per alcuni smartphone di Samsung. Ritengo il Gorilla Glass molto resistente, ma una protezione in più per 6,99€ non mi dispiace, specie considerando il buon risultato.

PRO
 Vetro temperato spesso solo 0,2mm
 Applicazione semplice (bisogna solo centrare)
 Perfettamente trasparente
 Ottimo feedback sotto le dita, perfetta risposta del touch
 Facile anche da rimuovere senza lasciare residui
 Costo contenuto

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
 Come tutte le pellicole per iPhone 6 non copre la cornice curva dello schermo
 Packaging migliorabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.