Apple rilascia iOS 8.3 con diverse novità

La primissima beta di iOS 8.3 risale al 9 febbraio, ma già dalla fine del 2014 si sapeva che Apple aveva iniziato a lavorarci. Dopo 4 versioni preliminari, l’update finale è ora disponibile per tutti, scaricabile da Impostazioni / Generali / Aggiornamento software.

ios83

Ripercorrendo le varie novità introdotte, troviamo un leggero miglioramento nella naturalezza della voce di Siri, l’autenticazione in doppio passaggio degli account Google, una nuova tastiera Emoji con oltre 300 nuove icone, messaggi filtrabili in base ai contatti in rubrica o sconosciuti, la possibilità di fare chiamate in vivavoce con Siri ed un’opzione per non dover inserire la password anche scaricando app gratuite dall’App Store. Nelle prime beta di iOS 8.3 era stato introdotto anche il supporto wireless per CarPlay, ma nell’ultima versione è stato rimosso, probabilmente rimandato a versioni successive per una migliore ottimizzazione. Oltre ad altre ottimizzazioni minori e miglioramenti delle prestazioni, la Libreria Foto iCloud esce dallo stadio di beta con iOS 8.3. Chissà se saranno anche risolti i problemi con la batteria lamentati da molti utenti con iOS 8.2.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.