Nel recente articolo sulla composizione fotografia senza regole, un utente ha chiesto ad Alessio di fare uno sfondo della scrivania per il Mac con una delle sue bellissime foto. La maggior parte di esse sono in vendita sul suo sito, ma l'autore ha deciso di regalarne una ai nostri utenti proseguendo la serie SaggioWallpaper interrotta bruscamente nel 2010. Ovviamente l'ho già applicato sul mio Cinema Display 27" ed ecco come appare:

wallpaper

Il file è un JPG di oltre 10MB, perché è compatibile con la risoluzione degli ultimissimi iMac 5K (5120 x 2880 pixel). Ovviamente si adatta automaticamente agli schermi più piccoli e di minor risoluzione senza alcun problema. Se volete ottenere un effetto simile al mio vi consiglio di andare in "Preferenze di Sistema / Generali" e spuntare la voce "Scurisci la barra dei menu e il Dock". Questa funzionalità è stata introdotta con Yosemite e la trovo molto più professionale ed elegante, specie con uno sfondo scuro come questo. Potete scaricare il nuovo SaggioWallpaper da questa pagina e non mancate di comunicare il vostro apprezzamento e ringraziamento per Alessio. Se volete fare anche voi fotografie come questa, vi consiglio di seguire uno dei suoi corsi, il cui calendario è presente nel sito AlessioAndreani.com.

Un piccolo consiglio per chi non sa come applicarlo. Per prima cosa mettete il file in una cartella in cui dovrete mantenerlo, ad esempio createne una "sfondi" dentro "immagini" della vostra home. A questo punto potete aprire le "Preferenze di Sistema / Scrivania e salvaschermo" e trascinare il file dello sfondo sull'anteprima di quello attivo oppure, ancora più semplice, cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere la voce "Imposta immagine della scrivania".

Ovviamente la foto è fornita come wallpaper per uso personale, non vengono ceduti i diritti, che rimangono al fotografo, e ne è vietata la commercializzazione, la stampa e l'uso diverso da quello personale espressamente indicato.