Apple Watch: la situazione al 27 maggio (cosa ordinare, cosa non ordinare)

A seguito della mia recensione dell’Apple Watch ho notato un forte interesse per questo prodotto e sono in tantissimi ad attendere che arrivi in Italia. Secondo una stima di Slice Intelligence, dopo il boom iniziale di vendite all’apertura dei preordini (oltre 1 milione di unità il 10 aprile), ogni giorno in USA vengono acquistati in media 30.000 Apple Watch.

Apple-Watch-sales-Slice-Intelligence-002

Ancora oggi la maggior parte degli ordini danno come tempo di attesa previsto 5/6 settimane, per questo non mi aspetto che Apple ne estenda presto la disponibilità negli altri paesi. A quanto pare ci sono stati problemi che hanno rallentato la produzione e non avrebbe senso aprire gli ordini al resto del mondo finché non ci si stabilizza su un ritmo più sostenibile in quelli iniziali. Per chi ha deciso di acquistarlo fin da subito sfruttando questo metodo, ci sono alcune accortezze che possono ridurre drasticamente il tempo di spedizione.

Il modello attualmente più gettonato sembra essere lo Sport 42mm Grigio Siderale, il quale non si smuove dalle 5/6 settimane di attesa. Io ne ho ordinato uno il 29 aprile e la consegna è prevista per il 29 giugno, mentre un’amica l’ha ordinato il 14 aprile e ha la consegna per il 2 giugno. Insomma, se scegliete questo modello, c’è sicuramente da attendere.

Esperienza diametralmente opposta quella che ho avuto con lo Sport 38mm grigio, il quale viene spedito rapidamente con tutti i cinturini. Io l’ho ordinato il 2 maggio ed è stato spedito il 7, con soli 5 giorni di attesa (anche se la previsione al momento dell’ordine diceva 2/3 settimane). Se volete un Apple Watch rapidamente, è questo il modello da scegliere, anche perché il 38mm non è così piccolo come si può immaginare e svolge benissimo il suo dovere (come ho ampiamente descritto nella recensione).

applewatch-1

Per quanto riguarda il Watch in acciaio posso riportare un paio di esperienze utili. Elio ha preso il Watch 42mm con cinturino Milanese il 29 aprile e la previsione attuale di consegna è il 22 giugno (quindi sempre circa 6 settimane). Io ho preso lo stesso modello ma con il cinturino Sport il 23 maggio con attesa prevista di 4/5 settimane, ma oggi è scesa magicamente ad 1/3 giorni e dovrebbe partire il 29 maggio (solo 6gg di attesa invece di 35). Il problema sembra essere proprio il cinturino Milanese, il quale è tra i più richiesti avendo un aspetto premium ed un costo molto contenuto.

spedizione-watch

Insomma: evitate i cinturini elaborati (meglio lo Sport), preferite la colorazione standard (non quella grigio siderale) e, se possibile, optate per il 38mm. Più suggerimenti seguirete minore sarà il tempo di attesa.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.