Nei paesi più sviluppati lo streaming on-demand è il sistema principale per guardare la TV, mentre in Italia siamo ancora indietro per quanto riguarda qualità e palinsesto. Ci sono alcuni servizi con piattaforme valide, come Infinity TV e Sky Online, ma sono ancora limitati nell’offerta e non particolarmente allettanti. Il campione mondiale in questo settore è Netflix, che negli Stati Uniti ha superato il 30% di tutto il traffico dati generato in rete. Il servizio è disponibile anche nel vecchio continente in Francia, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, e da qualche tempo si attende l’arrivo in Italia. Diversi rumor prevedevano lo sbarco nel nostro paese a fine anno e questa mattina arriva la conferma ufficiale dal numero 1 di Netflix, Reed Hastings, durante una intervista esclusiva su Wired. Non è stato ancora fissato il giorno esatto, ma entro 4 mesi il peso massimo dello streaming arriverà finalmente anche in Italia.

netflix

I prezzi sono ancora da definire, ma saranno in linea con quelli degli altri paesi europei, con un abbonamento base che in media costa 7,99€ al mese. Con questo prezzo si avrà accesso senza limiti e senza pubblicità a serie tv, film e documentari, anche se il palinsesto europeo è meno ricco di quello statunitense.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.