Colore Lumetri su Premiere Pro CC 2015 è un piccolo Camera RAW per il video

Pochi giorni fa Adobe ha aggiornato i suoi software alla versione 2015 e nell’articolo legato all’annuncio ci siamo concentrati sulla presenza del nuovo servizio Stock e sulle novità di Photoshop. Un amico di Facebook ha però portato alla mia attenzione una pagina del sito Adobe dedicata ai miglioramenti di Premiere Pro CC2015, dove viene evidenziato il nuovo effetto video “Colore Lumetri” di cui è disponibile anche un pannello dedicato. Questo è a dir poco impressionante nella sua semplicità e consente di fare color correction con un approccio molto simile a quello di Lightroom (o Adobe Camera RAW). Aggiungendo l’effetto ad una clip, avremo la possibilità di effettuare regolazioni sulla temperatura/tinta, il tono e la saturazione in modo selettivo.

colore-lumetri-1

Già questa è una novità molto importante, perché consente di correggere eventuali difetti di bilanciamento del bianco in modo immediato, come si fa sui RAW in Lightroom. Ci sono poi anche degli effetti Creativi, con una serie di preset già molto efficace e la possibilità di modificarne l’intensità o crearne di nuovi. Non mancano le curve, la colorazione a tre vie e c’è perfino la possibilità di togliere o aggiungere la vignettatura con gli stessi comandi di Adobe Camera RAW (quindi intensità, punto medio, sfumatura, ecc..).

lumetri-2

È un bel passo avanti per Premiere Pro, che offre oggi la possibilità di effettuare una rapida ed efficace color correction senza richiedere il passaggio a Speed Grade (con cui l’Effetto Lumetri è comunque compatibile).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.