nuovo-player-youtube-ui

YouTube è il servizio di streaming video più usato al mondo, ma il suo sito internet ha un aspetto ormai piuttosto datato e non in linea con il recente Material Design di Android. Sicuramente subirà un restyling nei prossimi mesi, ma l'elemento più importante del sistema è il player, perché molto spesso i video li vediamo integrati in pagine web di altri siti. Per questo motivo Google ha iniziato i suoi lavori di rinnovamento proprio da qui, progettando un player più efficiente e con un'interfaccia più moderna. L'esperienza di fruizione non cambia drasticamente, tuttavia i pulsanti si adattano alla dimensione della finestra risultando più comodi e non ci sono più quelle barre nere in sovraimpressione, sostituite da un più delicato effetto di trasparenza.

new-ui

Il nuovo player è ancora in beta, ma io lo sto usando da qualche giorno e funziona davvero molto bene oltre ad essere più bello. Se anche voi volete provarlo vi basta andare su questa pagina e scorrere in basso fino alla sezione "Prova il nuovo player di YouTube", dove dovrete cliccare sul pulsante "Scarica il player". In realtà non verrà eseguito un download di niente, perché il sito non farà altro che modificare il cookie di YouTube segnandovi come utente del programma beta.

nuovo-player

La modifica ha effetto immediato, per cui subito dopo vedrete il nuovo player ovunque ci sia un video di YouTube, non solo sul sito ufficiale. Dovreste avere solo miglioramenti, ma in caso vogliate tornare indietro vi basterà aprire quella stessa pagina e cliccare sul pulsante "Ripristina player originale".