El Capitan Spoiler: nuovo clic silenzioso per il Trackpad Force Touch

Come sapete i nuovi MacBook 2015 (recensione) e MacBook Pro Retina 2015 (recensione) possiedono l’innovativo Trackpad Force Touch. A differenza del precedente non c’è un meccanismo fisico per il clic, che viene invece simulato attraverso l’uso del Taptic Engine, per cui si può cliccare su tutta la superficie. Ulteriori vantaggi sono il nuovo clic deciso (attraverso cui attivare altre funzioni) e la possibilità di riconoscere la pressione (utile per le firme di Anteprima e il disegno pittorico). Il Taptic Engine genera anche un suono meccanico molto simile a quello di un clic reale, ma nella nuova versione di OS X El Capitan sarà introdotta la modalità silenziosa.

clic silenziosoIl livello di pressione necessario a fare clic non subisce variazioni, ma il suono sarà molto più attutito. Ciò non influisce con l’intensità del feedback, ma semplicemente sul rumore generato, che è di gran lunga inferiore ma non completamente silenzioso. La nuova funzionalità sarà utile a chi utilizza il computer anche di notte, ma può essere gradita anche da tutti gli altri.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.