In iOS 9 trovata la conferma dell’arrivo di un iPad con schermo più grande

Analizzando la prima beta di iOS 9, lo sviluppatore Steve Troughton Smith (via 9to5mac), ha scoperto che la tastiera dell’iPad si riadatta nel momento i cui si presenta una risoluzione più alta. Infatti lo strumento di sviluppo UIKeyboard che fornisce la tastiera di default di Apple alle applicazioni di terze parti permette di impostare ora una risoluzione maggiore del display. Adeguandosi ad una grandezza superiore, il tasto Caps Lock viene ingrandito e vengono aggiunti il pulsante Tab ed un’intera riga di tasti in alto.

ipad-pro-plus-ios9

La nuova linea riflette i pulsanti che normalmente troviamo in una tastiera fisica in seconda funzione rispetto ai numeri. Nella seconda pagina, attivabile attraverso i comandi a lato della barra spaziatrice, troviamo i numeri in alto e gli altri simboli a completare la tastiera. Scompare quindi la terza pagina, essendo ora possibile contenere tutti comandi in due sole schermate. A questo punto il supporto ad una grandezza maggiore di display può significare solo una cosa: il tanto rumoreggiato iPad con schermo da 12″ sta arrivando. Il nuovo tablet di Apple potrebbe essere presentato entro fine anno e dovrebbe puntare al settore dell’istruzione e al mondo lavorativo con funzioni particolari studiate per tali settori. Il layout più produttivo della tastiera si inserisce proprio in quest’obiettivo.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.