La tecnologia Quick Charge di Qualcomm è disponibile da diversi anni (la avevo già sul Nexus 4), ma solo negli ultimi tempi i processori hanno guadagnato il supporto alla più veloce versione 2.0, che consente tempi di ricarica sostanzialmente dimezzati rispetto i caricatori tradizionali. Al momento la utilizzo sul Galaxy S6 Edge (recensione) quando ho bisogno di recuperare più batteria possibile in poco tempo, in quanto in mezz’ora consente di raggiungere il 50%. Avevo bisogno di un secondo caricabatterie Quick Charge 2.0 da tenere a casa a mare (insieme al kit già costituito), così ne ho cercato uno compatibile che fosse di buona qualità ma abbastanza economico.

aurkey-quick-charge

Il caricabatterie di Aukey con certificazione Qualcomm costa 14€ spedizione inclusa ed è costruito molto bene. Appare più robusto di quello originale del Samsung S6 ed ha il connettore USB posto in cima invece che lateralmente, cosa che trovo molto più comoda nell’utilizzo. L’unico svantaggio è che risulta essere piuttosto ingombrante con i suoi 5 x 8,8 x 2,3 cm.

aukey-samsung

Ho eseguito diversi test per verificare la sua efficacia ed è praticamente sovrapponibile a quella del caricabatterie originale. Speravo che potesse essere utile anche per i dispositivi che richiedono maggiore amperaggio, ma non è così. Ho provato a caricare l’iPad ed i tempi sono stati molto lunghi, come se si stesse utilizzato l’alimentatore piccolo dell’iPhone. Per cui l’utilità dell’Aukey PA-U28-IT è strettamente legata al possesso di un dispositivo compatibile con Quick Charge 2.0 tra quelli elencati in questa pagina. Ci sono smartphone e tablet di Samsung, HTC, Motorola, LG, Sony ma non sono poi tanti.

aukey-data

Conclusione

Il caricabatterie di Aukey certificato Qualcomm Quick Charge 2.0 svolge egregiamente il suo dovere, è ben realizzato e non costa molto. I vantaggi di questa tecnologia sono riservati ad un numero abbastanza ristretto di terminali, ma ovviamente è retro-compatibile con qualsiasi dispositivo tradizionale. È un’ottima soluzione per un caricabatterie di scorta se avete uno smartphone a ricarica rapida, con l’unico svantaggio di essere un po’ ingombrante.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.