Tips: Svolgere calcoli aritmetici con Siri

Da qualche tempo Siri è in grado di svolgere calcoli aritmetici, ma la funzione era attiva solo per chi avesse impostato la lingua dell’assistente vocale in inglese. Come ci segnala Michele, admin del sito UniversalAccess.it (blog Apple dedicato all’accessibilità per non vedenti e per ipovedenti), ora è possibile sfruttarla anche in italiano. È, infatti, possibile eseguire calcoli aritmetici come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, calcolare la percentuale e anche addizionarla alla base su cui è calcolata (basta dire “calcola 1.000 + 22%”) e svolgere equazioni semplici (ma con alterni risultati). Inoltre, è possibile calcolare il risultato di una frazione semplicemente leggendola (ad esempio, “ventitré sesti”). Gli utenti in lingua inglese sono anche in grado di calcolare il risultato di potenze, ma né Michele né io siamo riusciti a trovare la giusta frase per indurre Siri a darci un risultato.

IMG_8785

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.