Adobe non rilascerà nuove versioni di Camera RAW per Photoshop CS6

Da circa 15 anni utilizzo i software di Adobe per il mio lavoro, così mi è sembrato naturale passare alla Creative Cloud quando è stata presentata. A dire la verità non sono stato un utente della prima ora, perché avevo già delle licenze di precedenti versioni che ho sfruttato il più possibile, ma ora sono contento di aver fatto questo passaggio. Infatti ho sempre preferito avere versioni aggiornate dei software che sono essenziali per la mia attività, per cui spendevo più quando li compravo singolarmente che ora con la Creative Cloud. Tuttavia non nego un certo disagio all’idea di avere applicazioni in affitto, perché ho sempre l’impressione di non essere completamente indipendente. Sul momento non ho problemi, ma come farò ad aprire i progetti realizzati in anni di attività quando per qualche ragione non vorrò o potrò più pagare l’abbonamento? Non so, magari non mi scontrerò mai con questo problema, ma l’interrogativo mi rimane. Comunque le vecchie versioni in bundle sembrano destinate a sparire completamente, visto che allo stato attuale è rimasto solo Ligthroom 6. Per tutti gli altri ci sono le edizioni CC, che da quando mi sono abbonato sono state rinnovate già tre volte, fino alla CC 2015 di qualche mese fa. Chi si trova una licenza di Photoshop CS6, che utilizza anche per sviluppare le fotografie, avrà oggi una brutta sorpresa: Adobe ha deciso che la prossima versione di Camera RAW sarà anche l’ultima ad essere disponibile per CS6. Ne dà notizia il team del Customer Care, suggerendo di scaricare Adobe DNG Conververter per poter lavorare anche i RAW di futuri modelli di fotocamere che non saranno nativamente supportate da Camera RAW.

camera-raw

Alla fine ci può stare, ad un certo punto lo sviluppo di software precedenti viene naturalmente abbandonato per pensare a quelli attuali. Tuttavia Camera RAW ha il vantaggio di funzionare come plugin separato, per cui viene da pensare che con un minimo sforzo, forse, si sarebbero potuti supportare gli acquirenti di Photoshop CS6 per un altro po’ di tempo.

Avanti Creative Cloud…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.