Recensione: campanello senza fili TECHly I-Bell-Ring 02

Grazie alle connessioni wireless oggi possiamo fare a meno di molti cavi, per telefonare, collegarci ad internet, inviare segnali audio/video e tanto altro. Ci sono alcuni ambiti in cui i fili sono ancora necessari, ma esistono soluzioni wireless che risolvono più comodamente ed economicamente problemi tradizionali. Ad esempio nella casa al mare in cui vivo d’estate, ho il campanello vicino alla porta di ingresso, ma questa si trova all’interno di due cancelli. Il primo dà accesso ad un vialetto comune a tre abitazioni, il secondo è quello in cui si trova la porta di casa. Affinché un ospite (o i corrieri, che continuano ad andare avanti e indietro da casa mia anche d’estate), possa suonare il campanello, io devo lasciare entrambi i cancelli aperti e preferirei non farlo visto che ho diverse cose all’interno del giardino, tra cui le biciclette. La mia situazione si risolve facilmente con un secondo campanello, ma per installarlo alla maniera tradizionale dovrei fare un intervento elettrico e di muratura. Inoltre il cancello esterno è ben distante dalla casa, quindi la traccia sarebbe piuttosto lunga e i costi molto elevati. Per fortuna nel catalogo di TECHly ho trovato una soluzione molto più semplice grazie al campanello senza fili I-BELL-RING 02.

ibellring02

Il dispositivo è composto da due elementi principali, un campanello interno ed un pulsante, ma si possono collegare fino a 52 pulsanti, così ho acquistato un telecomando aggiuntivo I-Bell-RMT01 per il secondo cancello. Il campanello interno si collega direttamente alla presa di corrente, ma ha anche una batteria a litio interna per funzionare in caso di assenza di elettricità. Entrambi gli elementi sono di colore bianco lucido, con un design semplice e realizzati in ABS per risultare leggeri e resistenti. Il pulsante funziona con una batteria alcalina 23A 12V (in dotazione) ed è completamente impermeabile, per cui possiamo lasciarlo all’aperto senza temere che la pioggia e gli agenti atmosferici possano danneggiarlo.

ibellring02-campanello

Per installare i pulsanti si possono usare due viti oppure il biadesivo, entrambi in dotazione. Io ho scelto questa seconda strada perché li ho applicati direttamente sul cancello ed ho evitato di fare buchi. Volendo potrei anche rimuoverli per l’inverno e attaccarli nuovamente l’estate prossima. Un foglietto illustrativo in italiano spiega chiaramente come effettuare la prima configurazione, la quale richiede pochi semplici passaggi. Ci sono 52 suonerie polifoniche tra cui scegliere, ma ho fatto un po’ di fatica a trovarne una relativamente semplice e che non sembrasse quella di un cellulare anni ’80. Avendo preso due pulsanti ho anche potuto impostare una suoneria specifica per ognuno, così riconosco immediatamente se stanno suonando al cancello principale o a quello secondario.

ibellring02-cancello

Il volume è impostabile su quattro livelli diversi, selezionabili con un tasto fisico posto sul lato sinistro del ricevitore. Inoltre sia il pulsante che il campanello hanno un LED circolare azzurro nella zona frontale, che si illumina quando è in uso. Io ho posizionato l’unità ricevente in salotto e la sento suonare sia dal secondo piano che dal giardino opposto alla porta d’ingresso, perché la casa è abbastanza piccola, tuttavia è anche possibile installare più di un campanello associato ad un unico pulsante per coprire abitazioni o uffici di grandi dimensioni. Dal punto di vista della portata il costruttore dichiara ben 300 metri in campo aperto, ma ovviamente la distanza scende in vista di ostacoli. Da dove ho posizionato il ricevente fino al campanello più lontano ci sono circa 50 metri e 4 muri, ma il funzionamento è perfetto. Ho provato ad allontanarmi oltre percorrendo il rettilineo di fronte al vialetto e la comunicazione ha continuato a funzionare per circa 100 metri. Si è interrotta solo dopo la curva, probabilmente perché è anche coperta da siepi ed alberi. In tutti i casi la portata si è dimostrata superiore alle aspettative, consentendo di adoperare questa soluzione senza fili anche su lunghe distanze.

Conclusione

È bene precisare che il mio esempio di utilizzo di questo campanello senza fili è solo uno dei tanti possibili. Si può pensare di adoperarlo anche per un negozio in cui la porta si apra dall’interno, per richiamare l’attenzione nella hall di un albergo, al di fuori di un magazzino distante dalla reception, come allarme per anziani e via discorrendo. Il funzionamento si è rivelato ottimo e ci sono solo due cose che migliorerei: la prima sono le suonerie, la seconda è l’orientamento della spina sul ricevitore. Infatti essendo orizzontale, mentre le prese sono solitamente verticali, il dispositivo starà ruotato di 90°. Non è un grosso problema, anche perché è quadrato, ma non ha senso vedere il logo e l’icona della nota musicale ruotate. Infine nel mio caso specifico avrei preferito avere lo spazio per una targhetta sul pulsante, ma risolverò con una etichetta adesiva. L’I-Bell-Ring 02 si può acquistare sul sito ManhattanShop per 31,79€.

PRO
+ Ottima portata del segnale
+ Design semplice ma ben realizzato
+ Eleganti LED circolari di colore azzurro
+ Ricevitore con batteria a litio per funzionare anche in assenza di corrente
+ Campanello di facile installazione e impermeabile
+ Possibilità di associare fino a 52 pulsanti con suonerie diverse
+ Possibilità di usare più ricevitori per coprire aree molto vaste
+ Volume regolabile su 4 livelli

CONTRO
- Le suonerie sono musichette troppo caotiche
- La spina del ricevitore doveva essere verticale e non orizzontale
- Avrei previsto lo spazio per una targhetta sui pulsanti

DA CONSIDERARE
| Non è un citofono

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.