Dettagli e foto dell’imminente Olympus E-M10 Mark II

Una delle fotocamere che ho apprezzato tanto nei mesi scorsi è la Olympus E-M10: piccola, bella, pratica da usare e con una buona qualità d’immagine. A quanto pare dopo la E-M5 Mark II (recensione) anche la piccola della serie OM-D riceverà un aggiornamento, atteso tra la fine di agosto e i primi di settembre. Nel frattempo il solito digicame-info ha raccolto un leak affidabile al 100% del suo aspetto e delle caratteristiche tecniche. Il sensore sarà un Live MOS da 16MP, ormai classico nel mondo Micro Quattro Terzi, e anche il design non subirà particolari cambiamenti.

em10-markii

Per quanto riguarda le novità, si conferma l’atteso stabilizzatore a 5 assi sul sensore, mentre il primo modello ne aveva uno più economico a 3 assi (comunque molto efficiente). Nel campo video ci saranno miglioramenti a tutto tondo, con il FullHD a 60fps e probabilmente anche maggiore controllo manuale, simile a quello della E-M5 II (recensione). Molto interessante anche la nuova funzionalità Time-Lapse in 4K. Nessuna novità per il display, sempre un 3″ inclinabile e touchscreen, mentre il mirino fa un netto salto di qualità, passando alla tecnologia OLED ed andando ad equiparare la risoluzione di 2,36 milioni di punti delle top di gamma E-M1 ed E-M5 II. Non mancheranno il Wi-Fi integrato e il kit con obiettivo EZ pancake, che è quello ideale per un corpo così compatto. Ancora non si sa nulla del prezzo, ma dovrebbe essere in linea a quello di listino che aveva la prima E-M10 al momento del lancio, quindi circa 650€ il solo corpo. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, ma sembrerebbe confermarsi un modello intrigante, anche se i miglioramenti rispetto la precedente non sono poi molti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.