Mentre eravamo intenti a controllare le ultime indiscrezioni sul prossimo evento Apple e sui futuri iPhone 6s, ecco che la casa di Cupertino ha messo fine all'embargo iniziando a distribuire gli inviti ai media. Tra i primi a far girare la notizia il solito Jim Dalrymple di The Loop, che ci conferma il rumor, pubblicato proprio qualche minuto fa, circa la sede dell'evento: lo stesso Bill Graham Civic Center di San Francisco in cui Jobs e Wozniak presentarono l'Apple II nel lontano 1977. Anche la data è quella prevista: mercoledì 9 settembre. Per quanto riguarda l'orario, il keynote partirà 10:00, che dovrebbero corrispondere alle nostre 19:00.

apple-event-9-settembre

La grafica dell'invito usa la parte superiore del logo Apple – come è stato fatto già ben tre volte nel 2014 – ma il contorno superiore della mela ha lo stesso effetto del nuovo Siri (implementato prima su Apple Watch e poi su iOS 9). Proprio l'assistente vocale pare essere il focus dell'evento, data la frase "Hey Siri, give us a hint." (Ehi Siri, dacci un suggerimento). In realtà il prodotto più atteso è l'iPhone 6s con la sua variante Plus, per cui desta un po' di curiosità la scelta di puntare tanto su Siri. Anche considerando le ultime beta di iOS questo non ha mostrato importanti cambiamenti, ma bisogna considerare che l'elaborazione delle richieste avviene sui server, quindi nuove funzionalità potrebbero essere attivate in remoto in qualsiasi momento. Prova ne è il fatto che Siri sia già pronta a dare risposte a quella frase suggerendo di aspettare il 9 settembre.

siri-9sept

Altra possibilità è che si faccia in qualche modo riferimento a quella Apple TV che molti vorrebbero, ovvero con uno store di applicazioni e funzioni evolute, tra cui magari proprio l'assistente vocale.

È quasi sicuro che l'evento sarà trasmesso in diretta video sul sito dell'azienda, ma noi vi proporremo come sempre la nostra diretta audio in italiano, della quale avrete maggiori dettagli nei giorni a seguire. Nel tempo da qui al 9 settembre usciranno sicuramente altri leak sui prodotti che verranno presentati, in particolare da parte di Gurman che sembra una fonte inesauribile. Proprio in questi minuti aveva infatti pubblicato l'ennesimo articolo anticipando una possibile novità dell'iPhone 6s: fotocamera da 12MP con registrazione video 4K e Flash per i selfie.

iphone-6s-fotocamera-4k