Microsoft rende open source il suo strumento per portare le app iOS su Windows 10

Tra le svariate novità di Windows 10, fresco di uscita, vi sono anche i nuovi strumenti messi a disposizione degli sviluppatori per portare applicazioni iOS e Android verso il sistema operativo Microsoft. A dire il vero, si tratta di caratteristiche annunciate e non ancora ufficialmente utilizzabili; lo saranno fra alcuni mesi. Nel frattempo l’azienda di Redmond ha deciso di rendere open source Windows Bridge per iOS, permettendo così a chiunque di contribuire al miglioramento, sia prima della release che dopo.

universal-platform

Windows Bridge, come dice il nome stesso, intende creare un ponte tra Windows e altre piattaforme o tecnologie, inclusi i due principali sistemi operativi mobili. Grazie al suo set di strumenti gli sviluppatori potranno riutilizzare quasi tutto il codice Objective-C delle loro app, coi richiami alle API specifiche di iOS collegabili rapidamente alle corrispondenti di Windows 10. Molto lavoro è già stato svolto e Microsoft sta ancora lavorando per perfezionare Bridge; quanto presentato oggi rappresenta solo una porzione, seppur consistente, del pacchetto. Alcune features, tra cui il supporto per ARM e Windows 10 Mobile, arriveranno col rilascio finale a cavallo tra la tarda estate e l’autunno. Coloro che fossero interessati ad approfondire il discorso da un punto di vista tecnico possono “toccare con mano” il codice sorgente sulla pagina GitHub dedicata.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.