Sony primeggia con i nuovi sensori: A7R II ed RX100 Mark IV in cima alle classifiche

a7r-ii

È già da qualche anno che i sensori prodotti da Sony primeggiano in tutte le categorie e gli ultimi arrivati segnano nuovi benchmark di riferimento. DxOMark ha infatti decretato che la A7R II è la prima fotocamera nella sua classifica, con un sensore Full Frame da 42,4MP che ha superato la precedente leader: Nikon D810. In realtà è una vittoria giocata in casa visto che anche il sensore della D810 è di manifattura Sony, ma dimostra le capacità della casa di spingersi sempre oltre.

a7rii-dxomark

Il punteggio riassuntivo cambia di poco (98 vs 97) mentre è leggermente più importante il salto rispetto la precedente A7R (95 punti). Andando a guardare i singoli risultati, vediamo però che la D810 è migliore per la gamma dinamica (14,8 stop vs 13,9), mentre la A7R II vince per profondità colore (26 bit vs 25,7) e va molto oltre nella resa ad alte sensibilità (3434 ISO vs 2853). Vi ricordo che per capire come vengono calcolati questi dati potete leggere il nostro articolo di approfondimento.

rx100-m4

Altrettanto interessanti sono i risultati della recente RX100 Mark IV, il cui nuovo sensore da 1″ ha superato di 3 punti i precedenti modelli e pareggiato i conti con la APS-C Canon 7D Mark II (recensione). Rimane da considerare che quest’ultima ha una migliore resa ad alti ISO, ma perde per gamma dinamica e profondità colore. Una cosa strana, però, è che la Canon G7 X (recensione), con un sensore da 1″ di manifattura Sony, si è posizionata leggermente al di sopra dell’ultima RX100 Mark IV.

rx100-m4-dxo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.