Sparisce la sezione Store sul sito Apple che diventa anche responsive

Saltuariamente il sito Apple subisce delle modifiche grafiche, come quella che, qualche settimana fa, ha portato ad un drastico cambiamento delle pagine dello store dedicate ai prodotti. Questa modifica era un primo passo verso quello che è avvenuto oggi, ovvero l’eliminazione completa del tab “Store” dal sito. Ora tutte le pagine riportano il carrello in alto a destra e si raggiungono gli acquisti direttamente dalle schede prodotto, che sono Mac, iPad, iPhone e Watch, a cui si aggiungono Music e Supporto.

apple-store

A primo acchito trovavo più pratica la vecchia struttura, probabilmente per una questione di abitudine, tuttavia la nuova soluzione potrebbe essere più intuitiva per chi non conoscesse lo store. Comunque c’è ancora un po’ di confusione, perché in alcune pagine ci si trova il testo “Acquista” a fianco di quello “Scopri di più”, mentre in altre c’è il vecchio pulsante azzurro in alto a destra. Probabilmente la modifica delle pagine deve ancora essere completata, in quanto se si guarda la pagina del MacBook sopra si ha anche il nuovo menu ad icone, mentre entrando nelle altre sparisce e non si può più navigare comodamente.

store-macbook

Tramite la nuova struttura non riesco a trovare alcuni prodotti; come ad esempio la Apple TV, che non compare nelle sezioni Accessori Mac e Accessori iPhone e non la vedo da altre parti (se la trovate avvisatemi). Inoltre la ricerca non è ancora completa, in quanto dal tab Apple Store non viene mai trovato nessun risultato, anche quando esiste palesemente un prodotto con quel nome.

apple-store-ricerca

Altra area che sembra sparita è quella dei prodotti ricondizionati, che non trovo nei nuovi menu. Insomma la transizione non è ancora completa e molti nostri vecchi link non funzionano più (nella giornata di oggi vedrò di correggerli), però c’è una novità molto gradita, ovvero la possibilità di navigare il sito da smartphone. In realtà era possibile anche prima, ma adesso si adatta perfettamente agli schermi piccoli, come il nostro sito.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.