Panasonic presenta la GH4R con V-Log L e aggiornamento per GH4

gh4r

Panasonic ha oggi annunciato una nuova edizione della sua ammiraglia Micro Quattro Terzi con il nome GH4R, la quale sarà disponibile da ottobre al prezzo di 1499€ per il solo corpo. In realtà si tratta della stessa GH4 del 2014 a cui è stata aggiunta la registrazione video “flat” V-Log L tramite il nuovo firmware 2.3. L’idea di presentarla come un modello a sé stante deriva dalla volontà di enfatizzare questo risultato sul piano commerciale e dal fatto che per aggiornare le attuali GH4 gli utenti dovranno pagare 99€ per l’Upgrade Software Key DMW-SFU1. Dover acquistare un update del firmware può far storcere il naso, visto che siamo abituati ad averli gratuitamente, ma bisogna pensare che si tratta di una caratteristica destinata ai professionisti e che ha richiesto tempo e l’impegno di numeroso personale altamente qualificato per essere messa a punto. La GH4R mantiene le ottime doti di registrazione video della GH4, con il supporto per il 4K a 24fps e l’UHD a 30fps, ma non ha il limite dei 30min per clip, andandosi a posizionare di fatto nel segmento delle videocamere (e questa caratteristica non potrà essere estesa alla GH4 con il solo aggiornamento firmware). Grazie alla nuova modalità V-Log L raggiunge una gamma dinamica di 12 stop e memorizza clip ideali per la post produzione e il color grading. Rispetto al tradizionale CineLike D il recupero di luci e ombre è notevole, come si può vedere da questo esempio:

GH4-VLOGL

Inoltre il profilo è stato basato sulla curva Cineon ed è confrontabile a quello delle Panasonic Varicam utilizzate sui set televisivi e cinematografici, per cui i filmati si possono elaborare in modo identico ottenendo risultati allineati. Grazie a questo incredibile traguardo, la GH4R si propone come macchina perfetta da abbinare nelle produzioni in cui si utilizzino le Varicam, magari impiegata su un drone (dove la leggerezza è molto importante). Di seguito un fotogramma “flat” registrato in V-Log a sinistra e a destra dopo la color grading.

V-log

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.