Già pronto il primo emulatore per il retrogaming sulla nuova Apple TV

Due delle novità focali della nuova Apple TV sono il supporto per le app di terze parti e la sua nuova vocazione videoludica. App e giochi, ovviamente, possono essere distribuiti solo tramite App Store, le cui regole sono abbastanza ferree: ad esempio, è vietata la pubblicazione di software in grado di eseguire codice non verificato dal team di controllo di Apple e fra questi vi rientrano anche gli emulatori delle console del passato, come il NES, il SuperNES, il Sega Master System e tante altre.

provenance

Gli amanti del retrogaming possono però iniziare a gioire: James Addyman ha effettuato in sole tre ore il porting di Provenance, il suo emulatore per iOS, sul nuovo tvOS. Per chi non lo sapesse, Xcode 7 permette agli utenti di installare sul proprio dispositivo app non ottenute da App Store, ovviamente a proprio rischio e pericolo. Non è ancora chiaro se questa funzione sarà supportata anche da tvOS, ma, qualora lo fosse, basterà scaricare Provenance da GitHub ed installarlo su Apple TV per poter giocare con tutti i classici titoli del passato per Sega Genesis, Sega Game Gear, Sega Master System, Sega CD, Super Nintendo, NES, GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance. È inutile specificare che, per usare le ROM, bisogna possedere i giochi originali ed effettuarne il dump: scaricarle da internet è, infatti, illegale. Il design e la struttura del nuovo Apple TV Remote (o Siri Remote), nonché il numero di tasti presenti su di esso, sono più che sufficienti per replicare le funzioni dei controller dei grandi classici del passato e godersi appieno le esperienze di gioco di titoli come Golden Axe, Sonic, Super Mario Bros., Ninja Gaiden e tanti altri.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.