Già pronta la prima beta di OS X 10.11.1: El Capitan arriverà bacato?

Apple non ci ha nemmeno lasciato il tempo di arrivare al 30 settembre, data prevista per il rilascio di OS X 10.11 El Capitan, che ha già prodotto la prima beta della minor release successiva. In queste ore, infatti, nell’area sviluppatori campeggia il download di OS X 10.11.1, con numero di build 15B17c. Si tratta di un piccolo passo avanti rispetto la Golden Master di El Capitan (15A282b), che pare contenere “solo” bugfix. Ma proprio per questo motivo ci sfugge il motivo di un rilascio separato. Non sarebbe stato meglio mettere tutto in una seconda Release Candidate?

osx-10-11-1

Stando alle note di rilascio, questa versione “improves the stability, compatibility, and security of your Mac”. Tutte cose apparentemente fondamentali che ci auguravamo potessero arrivare direttamente con la prima versione di El Capitan, visto che gli utenti che aggiornano al day one sono davvero tanti ed è peccato consegnargli un sistema su cui sono già noti (e risolti) alcuni bug. La GM è già abbastanza stabile, ma non è esente da difetti. In un live Periscope sul canale di @saggiamente ho parlato di un paio di crash, di qualche glitch grafico con Safari e Chrome, a cui aggiungo saltuari problemi di connettività con la Wireless Keyboard (che ogni tanto rimane come “incantata” sulla pressione di una lettera). Inoltre, proprio ieri sera, ho notato che El Capitan non sincronizzava le note con iOS 9 su iPhone 6, per cui le ho disattivate e riattivate da iCloud, con il risultato che ora non ho più nessuna nota su smartphone. Per fortuna che ne avevo una copia di backup su un vecchio iMac con Yosemite, ma sono comunque quei problemi di gioventù che decisamente non ci fanno piacere. La cosa strana è che proprio in questi giorni Apple ha deciso di rimandare l’uscita di watchOS 2 a causa di alcuni bug, chissà perché non hanno fatto la stessa cosa con OS X. Come diciamo sempre, aggiornare immediatamente non è mai una buona idea (a meno che non lo si faccia a scopo di test), e specie ora che sappiamo che in OS X 10.11 ci sono bug conclamati, sembra decisamente più opportuno aspettare la .1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.