“Assistenza Wi-Fi” su iOS 9 erode il traffico del vostro piano dati

Una delle novità minori introdotte da iOS 9 è “Assistenza Wi-Fi”. Molto semplicemente la nuova funzione permette, in caso di scarso segnale o lentezza del Wi-Fi, di supportare la connessione tramite la rete dati cellulare. Sulla carta quindi si tratta di una aggiunta interessante che può essere di grande aiuto quando ci sono difficoltà con la rete Wi-Fi a cui siamo connessi.

assistenza-wifi-ios9

Come riporta Time, con l’arrivo di iOS 9 al grande pubblico questa funzionalità ha portato molti problemi a chi si trova spesso sotto reti poco performanti. Infatti alcuni utenti si sono visti svuotati in pochi giorni i propri piani internet mensili. Questa opzione, in effetti, è attivata di default nella sezione cellulare delle impostazioni (scorrendo fino in fondo dopo i permessi alle singole app) e non viene segnalato all’utente il momento in cui è in funzione. Nella barra in alto del nostro dispositivo continueremo a vedere solo l’icona del Wi-Fi attiva. Il consiglio è quindi di tenere sotto controllo i dati consumati con e senza la funzionalità. In generale è opportuno disattivare l’opzione nel caso in cui abbiate un piano dati non molto fornito o se spesso utilizzate reti Wi-Fi con segnale scarso (aziendali, pubbliche, universitarie ecc..).

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.