Dell presenta l’XPS 12, l’antitesi del Surface di Microsoft

Il mercato dei dispositivi post-pc non ha fatto in tempo a ultimare le celebrazioni per la nascita di iPad Pro che emergono dalla rete dei teak circa l’ultima creazione di Dell, l’XPS 12. A prima vista, potrebbe sembrare l’ennesimo terminale trasformabile da tablet a notebook, ma, a guardar meglio, si intuisce la vera anima dell’IPS 12: si tratta di un portatile in grado di divenire tablet e non viceversa.

Dell-XPS-12-Windows-10-Specs-Leak-rcm992x669

La dotazione hardware, infatti, lo colloca più nel segmento dei notebook che in quello dei tablet (processore Core-M, porte Thunderbolt 3, display touch 4k e fotocamera posteriore da 8 megapixel), ma anche la presenza di una vera e propria tastiera fisica rimovibile lo rende diverso, se non antitetico al Microsoft Surface che, invece, nasce come tablet con accessori in grado di fornire una esperienza simil-pc. Dell dovrebbe rilasciare l’XPS 12 in Ottobre e nel frattempo possiamo ammirare le immagini leakate pubblicate da Giga.

dell-xps-12-2015-leak

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.