IFA 2015: Lenovo presenta il Moto 360 2 e la versione Sport con GPS

Durante l’IFA 2015 di Berlino, Lenovo ha svelato la nuova generazione del Moto 360, quello che è stato probabilmente il più bel smartwatch del 2014. Iniziamo subito col dire che la mezzaluna che taglia il display nella parte bassa è ancora lì e Lenovo ne ha sottolineato l’importanza. Gli altri smartwatch hanno una cornice spessa intorno allo schermo, mentre nel Moto 360 è stato possibile ottenere un bordo sottilissimo proprio grazie a quella interruzione della circonferenza. Ormai è una sua caratteristica, insomma, che ha lati positivi e negativi ma quantomeno lo differenzia dalla concorrenza.

moto 360 2

 

Nel nuovo modello il pulsante laterale è stato spostato alle ore due, in modo da risultare più comodo nell’utilizzo, e sono stati migliorati il taglio e la finitura della cassa, che ora appare decisamente più pregiata. Una novità è la presenza di due diverse dimensioni, una da 42mm ed una da 46mm, le quali ora utilizzano un aggancio standard per i cinturini. Per fortuna è stata migliorata la qualità del display, che è da 1,56″ con 360 x 330 px nel modello più grande (233 ppi) e da 1,37″ con 360 x 325 px nel modello piccolo. Il pratico Dock di ricarica è stato mantenuto, ma la capacità della batteria è incrementata: 400 mAh e 300 mAh a seconda della dimensione della cassa, con garanzia di almeno 2gg di utilizzo. Per quanto riguarda i colori, abbiamo grigio e oro per tutti i modelli, mentre si può scegliere anche il nero sul 46mm e l’oro rosa sul 42mm. Su tutti si può personalizzare diversamente la zona intorno al quadrante, dove c’è anche una opzione con mirofori. Grazie al sito Moto Maker e ai tanti cinturini, si possono creare davvero tantissime combinazioni, dalle più eleganti alle più kitsch.

moto-maker

 

Dal punto di vista funzionale è stato notevolmente migliorato il controllo vocale, che ora consente di rispondere direttamente ai messaggi, ed è stato aggiunta la funzione Live Dial per richiamare più rapidamente le app più utilizzate. Per quanto riguarda l’hardware, abbiamo una CPU quad-core Snapdragon 400 a 1.2 GHz e grafica Adreno 305 a 450MHz, mentre la RAM ammonta a 512MB e la memoria interna a 4GB. Sono presenti i vari sensori ambientali più quello per il battito cardiaco, a cui si aggiungono Bluetooth 4.0 LE e Wi-Fi b/g.

Moto 360 Sport

Accanto al modello tradizionale è stato anche presentato il nuovo Moto 360 Sport, il quale presenta un design più informale, con cinturino in plastica che copre anche il contorno della cassa. È resistente all’acqua e, sopratutto, possiede il GPS integrato per monitorare le attività sportive senza l’utilizzo dello smartphone. Il Moto 360 sarà disponibile a breve con prezzi a partire da 299€, mentre la versione Sport arriverà più avanti. Di seguito un breve spot del prodotto:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Q0prQniEZTA]
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.