Oggi è il giorno di iPhone 6s. Ma non in Italia, ovviamente. Il nostro inviato a Berlino ci sta mandando diverse foto dell'Apple Store, della lunga coda che si è creata lì davanti e dei primi che hanno acquistato il nuovo smartphone (le stiamo pubblicando di volta in volta sui social, seguiteci). Noi dovremmo mettere le mani su un esemplare tra pochissimo, ma nel frattempo alcuni iPhone 6s hanno avuto la sfortuna di finire nelle grinfie di quelli che li distruggono solo per fare droptest e prove di resistenza assurde. Non vi faremo vedere questi video, per il momento, non li linkeremo neanche, se proprio vi interessano li troverete facilmente in giro. Se dovesse venire fuori una prova più scientifica ne riparleremo, per ora c'è un tizio qualunque che fa cadere un iPhone 6s per terra ed un altro che per piegarlo ha dovuto chiamare un amico a dargli una mano. Basandosi su queste due "evidenze", nient'affatto scientifiche o misurate, sembrerebbe che la struttura sia effettivamente molto più resistente, mentre il vetro Ion-X potrebbe essere un po' più incline alle rotture.

Decisamente più interessante il fatto che un iPhone 6s sia finito sul tavolo di lavoro dei tecnici hardware più seri e spietati che esistano. Sono bastati pochi istanti con iFixit ed ecco che l'iPhone 6s si presentava già così:

ifixit-iphone-6s-opne

Ad un primo sguardo, il desing interno del nuovo modello pare essere quasi identico a quello del precedente. Si nota però, come da anticipazioni, il Taptic Engine alla base della batteria, il quale ne ha comportato la contrazione da 1810 a 1715mAh.

ifixit-inside-iphone-6s-vs-6

Altra conferma è che il display del 6s pesa più di quello del 6, precisamente 15 grammi aggiuntivi, interamente imputabili alla tecnologia 3D Touch. Una curiosità è che il SoC A9, che Apple ha dichiarato essere più piccolo di quello A8, in realtà si presenta più grande. iFixit non è stata in grado però di valutare solo il chip, in quanto è "impacchettato" presumibilmente insieme al coprocessore di movimento M9 (quindi pare condividano lo stesso die). Alla fine, quando tutto è stato smontato, iFixit ha assegnato un indice di riparabilità di 7 su 10 nella sua scala di riparabilità.

ifixit-repair-iphone-6s