Oggi, 12 settembre, sono partiti i preordini per gli iPhone 6s, i quali saranno poi spediti dal 25 settembre. I paesi della prima tornata sono ormai quelli usuali: manca l'Italia ma ci sono gli europei Germania, Francia e Inghilterra. L'anno scorso gli ordini nel nostro paese sono arrivati una settimana dopo, per cui potremmo dover non aspettare molto, ma non possiamo essere sicuri che andrà così. Potrebbe essere il 2 o il 9 ottobre, ma anche una data successiva. E quale sarà la disponibilità? Tutto dipende dai piani di Cupertino, dal regime di produzione e dalla decisione di mantenere delle scorte per i mercati "secondari" (e noi siamo uno di questi). I più frettolosi, però, quelli che vogliono essere sicuri di averlo prima possibile, possono prenotarlo già da ora negli store dove è presente, l'unico problema è che bisogna indicare un indirizzo locale. Se acquistate in Germania, ad esempio, avrete bisogno di un indirizzo tedesco. Potete sfruttare quello di un conoscente, oppure uno dei servizi che fanno da "tramite", ricevendo il vostro pacco e spedendolo poi a casa vostra in Italia. Noi siamo decisamente tra quelli che proveranno ad averlo in anticipo, ma non potendo essere presenti il 25 settembre in nessuno dei paesi della prima tornata per questioni lavorative, abbiamo optato per il preordine oggi stesso. È dalle 9 di questa mattina che si possono effettuare e personalmente ho preso un iPhone 6s silver 64GB, mentre Elio un 6s Plus grigio siderale da 64GB (è monotono, aveva identico il 6!). Per quanto riguarda la nazione, credo che Francia e Germania siano più economiche, ma abbiamo entrambi preferito l'Inghilterra in quanto abbiamo un servizio di cui ci fidiamo ciecamente, avendolo già provato per Apple Watch, e che ha sede lì. Mi riferisco ovviamente a Jack Deliveries, dove pagando £2,50 (circa 3,50€) si ottiene un indirizzo UK valido a nostro nome (verrà recapitato via email dopo poco). A questo punto si può eseguire l'ordine sull'Apple Store UK con il proprio Apple ID italiano ed indicare nella spedizione l'indirizzo virtuale inglese. È tutto molto facile e possiamo personalmente garantire per il gestore del sito in questione.

iphone-6s

Nel momento stesso in cui Jack Deliveries riceverà il nostro pacco, ci invierà una mail di notifica in cui potremo scegliere se far partire subito la spedizione per l'Italia oppure aspettare in caso si avessero altre spedizioni da ricevere (così da poter spedire tutto insieme). Se non dovete ricevere altro e non vedete l'ora di avere il vostro iPhone 6s in Italia, non avete che da rispondere all'email chiedendo la spedizione immediata. A questo punto riceverete una seconda email (da notare che sono tutte in italiano), con il peso del pacco e le varie opzioni di spedizione.

C'è però da considerare, che se per caso l'iPhone 6s dovesse essere disponibile per l'acquisto in Italia in 2 ottobre e con spedizione in 24/48h, potrebbe convenire aspettare. Tuttavia non è così scontato che le cose andranno in questo modo, sia perché non possiamo essere sicuri della data (con Apple Watch ci è voluto molto di più), sia perché gli ordini potrebbero essere evasi in tempi più lunghi (e capita spesso). Tuttavia avremo sicuramente notizie in merito nei prossimi giorni e avremo sempre la possibilità di annullare l'ordine UK, tanto Apple addebita i soldi solo al momento della spedizione.