SteelSeries presenta Nimbus, il primo controller per Apple TV 4

La nuova Apple TV 4 è stata intesa da Cupertino come il centro per l’intrattenimento casalingo, tanto da dotarla di un proprio App Store dal quale sarà possibile scaricare programmi e giochi. Questi ultimi, infatti, hanno un ruolo fondamentale nel salotto di quasi tutte le case, ma nonostante Apple voglia rivolgersi alla fascia dei casual gamer, non è escluso che qualche sviluppatore possa rilasciare titoli ben più complessi.

nimbus

Proprio per questo, nelle API di tvOS è stato incluso anche GameController, che permette ai produttori hardware di terze parti di sviluppare joypad e joystick per iOS. SteelSeries, la prima azienda che al lancio di iOS 7 aveva presentato la sua idea di controller, ha collaborato con Apple per essere pronta sin dal lancio di Apple TV a commercializzare il Nimbus, il primo joypad pensato specificatamente per Apple TV (ma compatibile anche con gli altri dispositivi iOS e con OS X).

features_menubtn

Il dispositivo presenta una forma più che familiare, mutuata da quella del joypad di Xbox One, ma con opportune modifiche: le due levette analogiche sono posizionate in basso, mentre in alto a sinistra si trova la croce direzionale digitale. All’angolo opposto, invece, si trovano i classici quattro pulsanti A, B, X ed Y. Al centro sono collocati un pulsante Menu (che, credo, potrà essere utilizzato per accedere ai menu dei giochi, mettendoli in pausa) e 4 LED rossi che servono a distinguere più Nimbus collegati ad Apple TV.

features_pressure

Sul retro, invece, sono collocati i classici quattro pulsanti trigger, sensibili alla pressione applicata su di essi per un controllo dell’azione più preciso. Infine, ci sono il pulsante di accensione e spegnimento, quello per l’abbinamento via Bluetooth 4.0 alla Apple TV e una porta Lightning per ricaricare il joypad. SteelSeries specifica che con una sola ricarica si potrà giocare per più di 40 ore: l’autonomia è, dunque, di gran lunga superiore a quella del suo cugino per PlayStation 4. Il Nimbus sarà disponibile a ottobre con il lancio di Apple TV a $49,95 e sarà accompagnato da una nuova app per iOS da cui si potranno scaricare e o acquistare, tramite App Store, i giochi con esso compatibili.

features_charge

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.